Chi vuol esser blogger sia!
Del doman non v’è certezza… scriveva de’Medici e invece una certezza c’è: se ami raccontare e fotografare la Sicilia e ti piace condividere queste passioni con i nostri lettori questa è l’occasione giusta per te!
L’Isola di luce da scoprire: chi vuol esser blogger sia
Chi da anni segue questo blog sa quanto attaccamento e interesse dimostriamo nel raccontare la nostra terra. Questo entusiasmo nasce soprattutto dall’affetto che ci lega alla Sicilia dove le cose da conoscere sono quasi infinite. Una terra antica che ha avuto tanti popoli: fenici, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, spagnoli, austriaci assorbendone usi, sensibilità, culture per diventare un unicum! Vivere qui significa respirare l’arte di templi greci, castelli medievali, chiese barocche, palazzi nobiliari, paesini antichi e città moderne. E la natura nei vulcani attivi, rocce millenarie, boschi innevati, mari blu, cieli tersi e orizzonti infiniti…
E vogliamo parlare della squisita cucina tradizionale che spazia dai ricchi primi piatti ai sontuosi secondi passando dai profumati contorni… e gli incredibili dolci… e lo street food? Pasta alla Norma, gattò di riso, agglassato di carne, pescespada alla siciliana, caponata, parmigiana, cassata siciliana, cannolo, arancino, scacciata… ci siamo capiti!
L’isola è interamente pervasa da tradizioni e cultura che si ritrovano nei testi, nelle foto e nei film di eccellenti autori dei vari aspetti artistici. Come dimenticare i libri di grandi autori come Verga, De Roberto, Pirandello, Sciascia, Brancati e tanti altri ancora. Per l’arte della fotografia basta menzionare i Fratelli Alinari e Wilhelm von Gloeden. Per i film ricordo Il Gattopardo di Visconti, Baaria di Tornatore, I cento passi di Giordana… sino alla serie tv del Commissario Montalbano tratto dai romanzi di Camilleri!
E allora vuoi essere un blogger? Con Sicilian Secrets sia!
Ma oltre gli scritti e le foto di artisti famosi ci siamo noi tutti: siciliani o turisti, viaggiatori o curiosi che vivono il fascino di questa terra. Oggi abbiamo deciso di darvi voce: aspiranti blogger amanti della Sicilia cercasi! Hai articoli, poesie o parte di racconti che ci conducano per mano nella vita di come era ed è la nostra isola? E così anche appunti, ricordi di viaggio, itinerari corredati da foto che hai scattato e che illustrano la Sicilia che ti è rimasta negli occhi? Non importa se non sei un blogger accreditato basta che tu abbia voglia e piacere di raccontare…
Scrivi a questo indirizzo mail blog@dimsi.it per metterci in contatto e se hai già testi e foto pronti allegali alla tua mail: ne sceglieremo alcuni e li pubblicheremo col tuo nome su questo blog! E se sei di lingua madre inglese o spagnola… ottimo! Sarai pubblicato nella nostra sezione inglese o potrai inaugurare quella spagnola. Non perdete questa occasione: chi vuol esser blogger sia! Vi aspettiamo proprio qui nel blog di Sicilian Secrets!
A presto!
Saverio Garufi