Ammirare Catania dall’alto: 4 scorci panoramici
Se avete curiosità di ammirare Catania dall’alto, siete nel posto giusto.
Sicilian Secrets vi suggerisce 4 punti panoramici sparsi per il centro storico della città che vi faranno portare a casa degli incredibili scatti. Scopriamoli insieme!
-
Chiesa della badìa di Sant’Agata
Di fianco al Duomo e ad angolo con la via Vittorio Emanuele II, troviamo una delle più belle chiese di Catania. Di epoca barocca e a croce greca, è molto ricca e maestosa sia nella sua facciata che all’interno. La caratteristica unica di questo monumento sono le terrazze, visitabili solo da pochi anni a questa parte. In antichità permettevano alle monache di clausura di seguire le manifestazioni della città, come la festa di Sant’Agata! Da lì è possibile ammirare la città di Catania dall’alto: offre una prospettiva insolita con un vasto panorama.
Si intravedono il vulcano Etna, le Ciminiere, il Castello Ursino e il Teatro Massimo Bellini. In estate, la terrazza ospita spesso piccoli spettacoli ed eventi musicali. Questi eventi vi danno l’occasione per ammirare il panorama in notturna. La calda luce dei riflettori esalta i monumenti in pietra lavica rendendoli molto affascinanti. La chiesa è free entry ed è aperta tutti i giorni! Cosa aspettate?
-
San Nicolò – Monastero dei benedettini
Il monastero, di epoca tardo-barocca, oggi sede del dipartimento di Scienze Umanistiche, è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Fare una passeggiata tra i chiostri di Levante e Ponente rappresenta il momento ideale per rilassarsi all’ombra. Piacevoli anche gli esterni, dove si coglie l’essenza dello stile Barocco del monastero. Merita proprio una visita e l’ingresso è gratuito!
Adiacente, la Chiesa di San Nicolò, la più grande della Sicilia. In cima, ad un’altezza di 70 metri, si trova una splendida terrazza. Vi regalerà una vista mozzafiato del centro storico della città e del porto. Meravigliosa a tutte le ore del giorno, ma si sa, con i colori del tramonto c’è tutt’altra atmosfera. La terrazza è assolutamente consigliata e il ticket per entrare ha un prezzo stracciato! Tuttavia, controllate gli orari di apertura perché non è sempre accessibile.
-
Parco Gioeni
Il parco Gioeni è il più grande della città e consente una piacevole passeggiata. Da lì si può ammirare una visuale dall’alto della via Etnea, da piazza Borgo a Porta Uzeda, e del litorale marittimo. In giornate particolarmente limpide, la vista si estende fino alla costa di Vaccarizzo e al golfo di Augusta. Questo scorcio della città cambia veste durante il periodo natalizio o durante i festeggiamenti di Sant’Agata in cui la via Etnea è adornata con le luminarie. Da questa prospettiva, la città sembra ricoperta di gioielli e crea un effetto visivo spettacolare.
-
Molo di levante
La nostra passeggiata tra i luoghi panoramici di Catania termina al porto, in cui si gode di uno scenario spettacolare. Nelle vicinanze di un tipico chiosco catanese, attraverso una scala, si accede al Molo di Levante. Passeggiando lungo il molo si può ammirare il Duomo di Catania, l’Etna, le cupole della città, la ferrovia, le numerose barche a vela che costeggiano il porto e la scogliera.
È altresì la location preferita dai fotografi per meravigliosi scatti in occasione della festa di Sant’Agata. Offre infatti un valido scorcio per contemplare e fotografare i famosi “fuochi del 3”.
Il porto è uno dei luoghi dove si concentra la movida catanese, soprattutto nei mesi primaverili ed estivi. È animato ogni giorno da numerosi eventi e i locali sono perfetti per godere di musica dal vivo, gustare piatti tipici e sorseggiare del buon vino siciliano.
Spero di avervi fornito spunti interessanti per arricchire i tour di Dimensione Sicilia che hanno come tappa Catania. Nel tempo libero potreste dedicarvi a questa immersione panoramica della città!