10 Curiosità sulla Sicilia

10 curiosità sulla sicilia - Etna

Cifre e Fatti.

Credevate di sapere tutto sulla Sicilia? Di curiosità sulla nostra bella isola ce ne sono parecchie…di seguito potrete scoprire qualcosa di sorprendente!

Ecco 10 curiosità sulla Sicilia che in pochi conoscono, in cifre e fatti:

1. La Sicilia è l’isola più grande del Mediterraneo con una superficie di circa 25 832,39 km².

2. Due dei tre vulcani attivi d’Italia si trovano in Sicilia: Stromboli e l’Etna. L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa e circa il 25% della popolazione siciliana vive sulle sue pendici.

3. Le aree naturali protette in Sicilia contano: 5 Parchi Regionali, 72 Riserve Naturali e 6 Aree Marine Protette.

curiosità siciliane

4. Regno di Sicilia fu uno Stato indipendente per 686 anni. E’ considerato da molti studiosi come il prototipo del moderno Stato europeo e tra i più longevi d’Europa.

5. Il primo sonetto, forma popolare di poesia, ha origini siciliane. Inventato da Jacopo Da Lentini, capostipite della “Scuola Siciliana”.

6. Il documento cartaceo più antico d’Europa, datato 1109, è custodito nell’ Archivio di Stato di Palermo. Trattasi di una lettera bilingue, scritta in greco e arabo, di Adelasia degli Aleramici, contessa di Sicilia, che utilizzò la carta poiché non si trattava di un documento solenne, per i quali veniva ancora usata la pergamena.

7. La Sicilia è la regione d’Italia  più ricca di beni artistici e culturali riconosciuti dalla Organizzazione Mondiale. Il patrimonio UNESCO della Sicilia,  conta sette siti su un totale di 51 presenti di tutta Italia.

8. La Sicilia è l’unica regione italiana con due beni immateriali, l’opera dei pupi siciliana e la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria , inclusi nella lista dei patrimoni  orali e immateriali dell’ umanità stilata dall’  UNESCO.

9. Si racconta che Pablo Picasso abbia tratto ispirazione, per la realizzazione della Guernica,  dal Trionfo della Morte conservato a Palazzo Abatellis, Palermo. Guttuso raccontò che fu lo stesso Picasso ad ammetterlo.

10. Il capoluogo della Sicilia, Palermo, è stato eletto Capitale Europea della Street Food. In una recente classifica redatta da Forbes, è stato elencato tra i primi cinque al mondo tra le città con ottimo cibo di strada, attestandosi al primo posto in Europa.

L’elenco potrebbe essere molto più lungo, tendente all’infinito. Abbiamo voluto dare solo un assaggio perché vogliamo lasciare a voi il piacere della scoperta invitandovi a partecipare ai nostri Sicilian Secrets Tours,  indimenticabili Tour della Sicilia multisensoriale che, cogliendo molteplici sfumature di quest’isola meravigliosa, accostano alle bellezze storiche e architettoniche proprio l’essenza dell’enogastronomia siciliana in un tripudio di colori, spezie, profumi e sapori inimitabili.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *