AAA amanti appassionati cercasi!

Si è così… il blog Sicilian Secrets vuole proprio voi che amate raccontare e fotografare questa isola e che avete piacere di condividere questa passione con i nostri lettori!

L’isola infinita da scoprire: amanti della Sicilia cercasi.

Chi da anni segue questo blog sa quanto attaccamento e interesse dimostriamo nel raccontare la nostra terra. Questo entusiasmo nasce soprattutto dall’affetto che ci lega alla Sicilia, la più grande isola italiana, un continente a detta di molti dove le cose da conoscere sono quasi infinite. Una terra antica che ha avuto tanti popoli: fenici, greci, romani, bizantini, arabi, normanni, spagnoli, austriaci per decenni o secoli vi hanno abitato. Dai molteplici dominatori ha assorbito usi, sensibilità, culture diverse tanto da divenire unica. Troverete l’arte nei templi greci, castelli medievali, chiese barocche, palazzi nobiliari, paesini antichi e città moderne. La natura nei vulcani attivi, rocce millenarie, boschi innevati, mari blu, cieli tersi e orizzonti infiniti…

Testimoni di culture diverse i pupi siciliani raccontano storie di antiche battaglie e amanti appassionati

E come tacere della squisitezze gastronomiche conosciute ormai in tutto il mondo? Una cucina tradizionale che spazia dai ricchi primi piatti ai sontuosi secondi passando dai profumati contorni… e gli squisiti dolci… e lo street food? Vi diciamo solo alcuni nomi: pasta alla Norma, gattò di riso, agglassato di carne, pescespada alla siciliana, caponatina, parmigiana, cassata siciliana, cannolo, arancino, scacciata… ci siamo capiti!

Montalbano nato dalla penna di Camilleri è uno dei simboli moderni dell’amore per la Sicilia

Molti personaggi eccellenti l’hanno visitata, conosciuta, amata lasciando testi, poesie, quadri, foto che la descrivono. “In Sicilia il paesaggio possiede tutto quel che sulla Terra serve per sedurre gli occhi, la fantasia, la mente” Guy de Maupassant. “Aver visto l’Italia senza aver visto la Sicilia è come non aver visto l’Italia del tutto, la Sicilia è la chiave di tutto” Goethe. “Chiunque abbia mai conosciuto questa terra non sarà mai libero dalla nostalgia che provoca” D. H. Lawrence. E poi i libri di grandi autori come Verga, De Roberto, Pirandello, Sciascia, Brancati, Camilleri e tanti altri e altre ancora. Per l’arte della fotografia basta menzionare i Fratelli Alinari e Wilhelm von Gloeden!

AAA amanti appassionati cercasi!

La Sicilia è senza dubbio una destinazione turistica ideale in tutte le stagioni e per tutte le tipologie di viaggiatori. La calda accoglienza e la tradizionale allegria dei siciliani, che ne fanno un punto di onore, sono da sempre il segno distintivo di questa terra e rimangono nel cuore di chi l’ha conosciuta. Ma oltre e di più degli scritti e delle foto di personaggi famosi c’è il mondo vero dei tanti siano essi stessi siciliani siano turisti, viaggiatori, curiosi che hanno subito il fascino di questa isola infinita. A loro ci rivolgiamo! Amanti della Sicilia cercasi! Questo è la nostra richiesta rivolta a tutti coloro che vogliono condividere l’amore per la Sicilia qui sul blog Sicilian Secrets.

Il blog Sicilian Secrets cerca coloro che vogliono condividere la loro passione per la Sicilia

Abbiamo deciso di darvi voce: amanti della Sicilia cercasi! Articoli, poesie o parte di racconti che ci conducano per mano nella vita di come era ed è la nostra isola. Testi di chi, pur non essendo un blogger o scrittore accreditato, abbia voglia e capacità di narrare e narrarsi. E così anche appunti, ricordi di viaggio, itinerari corredati da foto che avete scattato e che illustrano la vostra Sicilia quella che vi è rimasta negli occhi. Sarà un modo per rendere omaggio a questa terra ed a voi che vorrete condividere la vostra esperienza di siciliani o di viaggiatori in questa isola e farla apprezzare meglio a tutti gli altri. Inviateci quindi a questo indirizzo mail blog@dimsi.it  i vostri articoli e appunti di viaggio con foto o pagine letterarie, pensieri e poesie: ne sceglieremo alcuni e avrete il piacere di vederli pubblicati col vostro nome su questo blog!

Mandateci i vostri scritti e foto e avrete il piacere di vederli pubblicati su questo blog!

E se siete di lingua madre inglese o spagnola… ottimo! Sarete pubblicati nella nostra sezione inglese o potrete inaugurare quella spagnola. Non perdete questa occasione! Vi aspettiamo! Proprio perché adesso siamo tutti impegnati a combattere e vincere questa guerra col Covid-19 e vale per tutti il motto #iorestoacasa, cosa c’è di più bello che curare le nostre passioni più vere… pensare ai nostri viaggi reali o immaginari che abbiamo già fatto e programmare quelli futuri!

In conclusione vi diciamo ancora una volta… credeteci #andràtuttobene. E per scoprire luoghi, storie, tradizioni, persone dalle quali imparare nei prossimi viaggi fidatevi di chi conosce e ama questa terra quindi di certo Dimensione Sicilia!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *