#Andràtuttobene… e poi partiremo con Dimensione Sicilia!

Questo nuovo coronavirus ci obbliga a restare a casa… può servire a darci modo di pensare… anche alle future vacanze… e poichè turismo in Sicilia è Dimensione Sicilia: seguitemi!

#Iorestoacasa… e si accende la passione per la Sicilia.

Per la serie non si può mai stare tranquilli… è arrivato il coronavirus detto Covid-19 quindi per adesso #iorestoacasa! Tutti dobbiamo farlo con senso civico e rispetto per la nostra vita e per quella degli altri. Su questo non ci sono dubbi… fermarsi ha anche aspetti positivi perchè consente di scoprire o riscoprire nuovi e vecchi interessi, piccoli e grandi piaceri. E anche approfondire le proprie passioni e perché no progettare i viaggi futuri. Credo che se gli esseri umani di tutto il mondo si uniranno con strategie comuni e solidarietà vinceremo questa guerra contro questo invisibile microrganismo e che alla fine ci sarà una nuova genesi! Quindi #andràtuttobene… e poi partiremo con Dimensione Sicilia!

Ecco il mantra positivo che ci sta accompagnando… #andràtuttobene!

Il blog di Sicilian Secrets oltre che trattare di cronaca, società, arte, storia, cucina, tradizioni, eventi, curiosità che riguardano questa meravigliosa isola ha anche dei settori relativi ai tour e al turismo. Io che amo la Trinacria so bene che è un mondo luminoso ma sfaccettato, affascinante ma complesso. Quindi affidarsi a chi lo conosce davvero è essenziale per scoprirlo sino in fondo. Mi sono chiesto se sappiamo abbastanza di Dimensione Sicilia, l’azienda che oltre a produrre i tour Sicilian Secrets offre il meglio della Sicilia alle più diverse tipologie di viaggiatori…

Per avere delle risposte dettagliate ho pensato di intervistare chi la conduce con entusiasmo: Julian Zappalà… detto fatto. Eccoci qui Julian – inizio a domandare – per far conoscere meglio ai lettori del blog che curo chi è Dimensione Sicilia… come presenteresti questa azienda? “Bene – mi risponde pronto – Dimensione Sicilia è un Tour Operator incoming quindi specializzato nel ricettivo e un DMC Sicilia. Per chi non lo sapesse DMC sta per Destination Management Company cioè azienda in possesso di conoscenze e competenze locali per valorizzare al meglio un territorio a livello turistico.

Abbiamo incontrato Julian Zappalà che qui ci racconta tutto di Dimensione Sicilia.

Le Destination Management Company hanno acquisito un ruolo centrale nel settore turistico perché assicurano la qualità di ogni aspetto dell’esperienza del visitatore, gestendo l’immagine e il valore della destinazione, attraverso processi comunicativi e strategie di marketing. Da circa 35 anni siamo a ridosso della splendida Riviera dei Ciclopi, tra Catania ed Acireale. Con l’apporto di un collaudato team organizziamo viaggi in Sicilia e nel Sud offrendo servizi turistici e pacchetti per tutti i gusti e qualsiasi esigenza”.

Lo staff programmazione e vendite di Dimensione Sicilia: professionalità, affidabilità e cortesia!

Ottimo! Ma scusa hai detto da 35 anni… tu sei molto preparato ma anche molto giovane… come hai acquisito questa conoscenza? “In effetti sono sempre vissuto respirando la Sicilia, anzi “Dimensione Sicilia”… sappi che i fondatori di questa azienda sono i miei genitori Salvo Zappalà e Maria Lunetta. Da loro io ho assorbito passione per questa terra e capacità gestionale. Grazie agli studi e alle esperienze abbiamo creato un’azienda grande e ricca di uno staff esperto ed entusiasta. Tutti quelli che lavorano nei comparti vendite e programmazione sono siciliani doc e soprattutto conoscono la nostra isola e credono in essa. I nostri punti di forza sono professionalità, affidabilità, cortesia e per questo sappiamo proporre le soluzioni migliori… senza dubbio!”.

L’universo di Dimensione Sicilia: tanti prodotti di qualità per tante esigenze diverse.

Hai parlato – continuo a chiedere – anche di un’offerta per tutti i gusti e qualsiasi esigenza… me lo chiarisci meglio? “Naturalmente – risponde Julian – ti illustro per sommi capi i vari prodotti. Inizio con quelli studiati per chi ama viaggiare da solo o in coppia o in famiglia, sono i Viaggi con noleggio auto in libertà o con autista e guida. Costruiamo insieme al cliente l’itinerario ideale per fargli scoprire le più belle località della Sicilia: vivere le sue tradizioni, viaggiare tra coste e splendidi paesaggi e visitare le bellezze architettoniche.

Quindi i prodotti di alta gamma, il cosiddetto Luxury inteso come godimento della bellezza, esclusivi e su misura, per scoprire la nostra isola fuori dai circuiti turistici tradizionali. Lusso è anche potersi avvalere di un’assistenza VIP disponibile H24: personal shopper, concierge, private driver, chef, interpreti, crew professionali e guide specializzate. Ed ancora location storiche, ristoranti stellati, yacht a motore e barche a vela, campi da golf… il top in assoluto.

Per ciò che riguarda le Accomodations selezioniamo strutture in Hotel, Boutique Hotel, Bagli e Wine Resort, Golf Resorts, Agriturismi, Appartamenti, Ville private, Bed & Breakfast, Castelli e Dimore Storiche e Soggiorni Wellness & SPA: basta scegliere!

Per chi vuole vivere più da vicino la nostra terra offriamo Escursioni giornaliere e Esperienze uniche. Girare tra i vicoli dei centri storici con una guida o con mezzi tipici come in vespa o calesse. Vivere la natura in modo adrenalinico e unico con un quad o in rafting. Ascoltare le tradizioni di famiglie artigiane e i racconti degli antichi fasti della nobiltà locale. E inoltre come non provare la nostra enogastronomia con le esperienze di una wine tasting o una cooking class o una escursione tra i mercati rionali a caccia dello street food?

Abbiamo anche dedicato spazio ad un prodotto in cui crediamo molto cioè gli Arcipelaghi Siciliani. Questi insieme alle isole minori sono in grado di esaltare la bellezza e la magnificenza del territorio siciliano. Collocati intorno a tutto il perimetro dell’Isola, possono essere visitati come itinerario specifico o completare il tour delle principali località siciliane. La fama delle isole in Sicilia è stata resa immortale da scrittori e registi per la natura incontaminata che le caratterizza: Eolie, Egadi, Ustica, Lampedusa, Pantelleria”.

Ma c’è ancora molto altro tra le offerte di Dimensione Sicilia: davvero…

E avete anche una clientela del comparto aziendale? “Certo! Dimensione Sicilia – afferma Julian – è anche DMC specializzato nella creazione e gestione di Incentive travels e Congressi su misura, eventi privati e attività di team building. Per le aziende che si affidano a noi sviluppiamo concept creativi ed unici selezionando le migliori soluzioni per un evento «chiavi in mano». Conosciamo le location ideali per ogni esigenza e sappiamo organizzarli in tutta la Sicilia. Flessibilità e assistenza sono di certo i punti di forza che ci contraddistinguono nel settore. Questa attività si è talmente consolidata nel tempo che tra i nostri clienti rientrano brand di alto profilo come BMW, Canon, CocaCola e tanti altri!

Alcuni dei brand che si affidano a Dimensione Sicilia per i loro Incentive travels e Congressi.

E come ciliegina sulla torta, “matrimoniale” viene da dire, ci occupiamo anche di Wedding offrendo un servizio completo dalla a alla z per i figli o nipoti di italiani e siciliani emigrati anni fa nel mondo che vogliono sposarsi qui prendendo contatto con le loro radici più autentiche”.

Sin qui molto interessante davvero! Ma – mi e gli chiedo – il nostro blog si chiama Sicilian Secrets proprio come dei vostri tour… “Infatti è vero, un prodotto in cui crediamo molto ha proprio questo nome. Prima fammi ricordare anche una delle più classiche tra le nostre offerte cioè i Viaggi di gruppo su misura confezionati a regola d’arte seguendo i gusti, i desideri e le aspettative dei viaggiatori, con un focus sulle local experiences e sui luoghi insoliti della nostra isola. Tra quelli maggiormente apprezzati ti enuncio i vari tour di Montalbano, Naturalistici, Didattici, Religiosi e Enogastronomici.

A volte però i nostri clienti chiedevano a noi di suggerire uno o più itinerari ed inoltre di inserire qualcosa in più ampliando il viaggio in altre regioni. Da qui l’idea di creare i Sicilian Secrets Tour a partenze garantite e date e itinerari stabiliti alla scoperta dei tesori nascosti in questa terra di miti. Ogni anno visto il successo riscosso li abbiamo ampliati di numero e date: per il 2020 li proponiamo da 5 a 9 giorni per scoprire la Sicilia. E non solo Sicilia… è anche possibile come dicevo prima combinare un tour con un soggiorno alle isole Eolie, alle Egadi e persino a Malta. Addirittura abbinare la Sicilia con la scoperta della splendida Matera e della Puglia. C’è solo da scegliere!”

In definitiva – dopo aver pensato un po’ osservo – stiamo parlando di un’azienda solida e vitale dove tradizione e entusiasmo si fondono… è così? “Mi fa piacere – risponde Julian sorridendo -che molti ci stimino e la pensino come te! Tutto questo è frutto dell’impegno della mia famiglia e del nostro staff… un impegno che ci è riconosciuto non solo dalla stampa di settore ma soprattutto dalla fiducia che i nostri clienti ci riservano e dai tanti apprezzamenti che riceviamo ogni giorno.

Questo mi e ci dà la forza di superare i momenti difficili come quello che stiamo vivendo e di lavorare per migliorare i nostri servizi. Di certo non volevamo venir meno alla nostra mission aziendale: assistenza e cura in ogni aspetto dei nostri clienti! Abbiamo così attivato lo smart working e tutto il nostro staff oltre a essere sempre a disposizione della nostra clientela sta elaborando nuovi interessanti prodotti che sappiano valorizzare ancora di più la nostra Sicilia.

Siamo davvero in un momento orribile per l’economia mondiale  e per il settore turistico stremato dal blocco dovuto ai provvedimenti per fronteggiare la diffusione del Covid-19. Qui voglio riportare le parole, in cui mi rispecchio pienamente, contenute in un articolo di mio padre Salvo Zappalà: “Ai nostri clienti, ai partner siano essi clienti, fornitori, professionisti, agli amici, ai collaboratori… dico che noi ci saremo. E saremo forti del know how acquisito in tanti anni di turismo e certamente ancor più forti per le energie che la rinascita dopo la crisi farà sprigionare… sono certo: vinceremo la guerra e insieme #celafaremo”. E concludo con un invito rivolto a tutti: appena possibile venite in Sicilia… vi aspettiamo!”

La stampa di settore riconosce i meriti di Dimensione Sicilia e spesso ne segnala i prodotti.

Dopo questa lunga chiacchierata saluto e ringrazio Julian Zappalà che mi ha assolutamente convinto circa la qualità della sua azienda… e rifletto un po’. In effetti anche se per adesso #iorestoacasa, naturalmente, e mi impegno per vincere questa guerra col Covid-19, cosa c’è di più bello che pensare… alle nostre passioni più vere e quindi alla voglia di conoscere e vedere… ai nostri viaggi futuri che ci faranno scoprire luoghi, storie, tradizioni, persone dalle quali imparare. A questo proposito cosa è meglio di fidarsi ed affidarsi a qualcuno che conosce e ama quello che anche noi desideriamo vivere?

In conclusione posso dirvi: fate come me… credeteci… #andràtuttobene… e poi partirò anzi partiremo con Dimensione Sicilia!

Saverio Garufi

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *