Butterfly Watching, osservare il volo delle farfalle nel Parco delle Madonie

Si chiama Butterfly Watching ed è un’attività a contatto con la natura che non può che rubare il cuore a chiunque decida di cimentarsi. Osservare il volo leggero e variopinto delle farfalle, esiste forse qualcosa di più bello? La Sicilia, con la sua incredibile biodiversità, è la destinazione ideale per questa pratica quanto mai affascinante ed è in particolare il Parco delle Madonie a presentarsi come luogo perfetto per avvistare una vasta gamma di farfalle. Preparate i binocoli, si parte…con Sicilian Secrets!

Eleganza, un’esplosione di colori, e la leggerezza di un battito d’ali. La danza delle farfalle, il loro volteggiare di fiore in fiore, è lo spettacolo riservato a chi pratica il Butterfly Watching. Un’attività da svolgere tra prati e boschi, ma anche nei labirintici borghi che si annidano tra le alture del Parco delle Madonie. Sono proprio le cime di questa parte di Sicilia, dalle colline ai monti più alti, a ospitare infatti circa 90 specie di farfalle (in Sicilia sono ben 100!), molte delle quali sono endemiche o rare. L’habitat è quanto mai ospitale e in particolare primavera ed estate sono le stagioni più consigliate per avvistare questi favolosi animali. Passeggiando tra le infiorescenze, non rimane che lasciarsi sorprendere…ogni sentiero è uno scrigno che custodisce un segreto di infinito splendore.  E poi, dettaglio da non trascurare, praticare il Butterfly Watching fa bene al corpo e allo spirito: non soltanto ci si rigenera respirando aria pulita in un ambiente incontaminato, si coltiva anche l’arte della pazienza, ci si rilassa, si cammina lentamente e si impara ad apprezzare il silenzio. Un’avventura dalle mille sfumature, è il caso di dirlo.

Butterfly Watching
Parco delle Madonie (Credits: Peppesev, commons.wikimedia.org)

I migliori percorsi per il Butterfly Watching sulle Madonie

Sebbene tutta l’area del Parco delle Madonie sia ricca di farfalle da ammirare e – con attenzione – fotografare, vi sono dei percorsi che si dimostrano particolarmente favorevoli per l’incontro con queste incantevoli creature. Sapevate che la loro presenza sul territorio è un indicatore della qualità dell’aria e dunque della vivibilità di una determinata zona?

Le Madonie sono ‘the place to be’…è evidente! E i sentieri più rinomati per il Butterfly Watching sono tre:

  • Sentiero degli Abies Nebrodensis: questo percorso permette di vedere non solo le farfalle, ma anche gli abeti delle Madonie, una specie di albero endemica della zona. Il sentiero è accessibile e offre viste panoramiche mozzafiato.
  • Sentiero degli Agrifogli Giganti: un altro percorso imperdibile che passa attraverso una foresta di agrifogli secolari. Qui, le farfalle si possono osservare mentre volano tra gli alberi, in un ambiente unico e suggestivo.
  • Sentiero di Piano Pomo: un’area pianeggiante con una ricca biodiversità, suggerita a chi desidera fare Butterfly Watching senza affrontare strade troppo impegnative.
Butterfly Watching
Farfalle

Come prepararsi al Butterfly Watching

Una volta studiato il percorso più adatto, occorre partire con la giusta attrezzatura e l’outfit idoneo per muoversi comodamente nella natura.
Si consiglia, dunque, di indossare abbigliamento leggero e traspirante, scarpe da trekking e un cappello per proteggersi dal sole visto che gli appostamenti richiedono spesso tempo e un’esposizione nelle ore più calde. Da non dimenticare, ovviamente, un buon binocolo che può aiutare a osservare le farfalle senza disturbarle, dunque anche a distanza. In ultimo, vale la pena portare con sé una guida sulle farfalle, utile per identificare le diverse specie.

…a proposito, quali sono le specie più semplici da individuare?

 Durante il Butterfly Watching nel Parco delle Madonie ci potrà imbattere in tantissime specie di farfalle, tra cui la ‘macaone’ – famosa per le sue ali gialle e nere e la sua elegante coda a forma di rondine -, la ‘podalirio’ – una delle più grandi e spettacolari d’Europa, facilmente riconoscibile per le sue ali bianche e nere a strisce – e la ‘farfalla rame’ – comune ma piccola e vivace con ali arancioni brillanti bordate di nero.

Parnassius Apollo Siciliae (Credits: it.wikipedia.org)

Eppure, la vera regina della zona è la Parnassius Apollo Siciliae, endemica delle Madonie. È un esemplare raro e protetto, riconoscibile per la sua colorazione argentea e le macchie rosse a forma di occhio che ornano le ali. Il suo nome rimanda al dio Apollo in quanto il monte Parnasso (da cui Parnassius) era caro a questa divinità. Una curiosità: le sue ali, quando sbattono, emettono un suono particolarissimo…nel silenzio, ve ne accorgerete.

Come avrete intuito, il Butterfly Watching nelle Madonie non è solo un’attività ricreativa, ma svolge anche un ruolo importante nella conservazione della biodiversità nonché per promuovere il turismo sostenibile in Sicilia. Le nostre news non finiscono qua. Continuate a seguire Sicilian Secrets, dagli articoli sul blog alle interviste, senza dimenticare le novità sulla pagina Facebook e su Instagram. Stay tuned!
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *