Fuga di primavera in Sicilia: le 5 idee di Sicilian Secrets
La bella stagione è il momento ideale per una fuga di primavera in Sicilia. Le temperature salgono, la natura si risveglia e non c’è periodo migliore per esplorare le meraviglie dell’isola. Dove andare? Ecco 5 consigli per programmare il prossimo viaggio.
Una fuga di primavera in Sicilia è un’ottima idea per godere delle bellezze dell’isola. Il sole rende i colori brillanti, il mare luccica e il rosa degli alberi in fiore è uno spettacolo per gli occhi. Passeggiare nella natura o magari tra le vie di una città, una scampagnata o stendersi in spiaggia e lasciarsi cullare dal rumore delle onde? A ciascuno…il suo! Indecisi su dove andare? Non vi resta che scegliere tra le nostre proposte.
Noto, l’Infiorata
Una delle mete per una fuga di primavera in Sicilia è Noto. Al di là del sontuoso barocco, nel mese di maggio la cittadina si tinge di magia con la famosa Infiorata. Quest’anno l’evento è in programma dal 19 al 23 maggio, la 44° edizione sarà dedicata al cinema e ancora una volta prenderà vita nella tradizionale via Nicolaci che sarà addobbata con un tappeto di fiori pronti a disegnare immagini evocative dei grandi successi visti sul grande schermo.
Navigando tra le Isole Eolie
Chi ama il mare non potrà che prenotare in direzione Isole Eolie. Le 7 sorelle del Tirreno mostrano tutto il loro fascino in primavera, ancora libere dal caos estivo. I colli verdeggianti di Salina, le acque sulfuree di Vulcano, la roccia severa di Stromboli, la vibrante Lipari, Panarea in bianco e azzurro, i bisbigli di Alicudi e Filicudi…un tour difficile da dimenticare. Dimensione Sicilia, per esempio, dal 3 giugno al 23 settembre è pronta a salpare ancora una volta a bordo del suo caicco per una crociera di 8 giorni in compagnia dei propri ospiti.
Per sapere di più…INFO: www.dimensionesicilia.com/it/offerte-viaggio-isole-eolie/crociera-eolie-caicco
La Valle dei Templi si veste di rosa
La festa del mandorlo in fiore che si celebra ad Agrigento si è conclusa da pochi giorni, eppure proprio questo fiore con le sue sfumature rosee è simbolo di primavera. Dove ammirarlo se non nel parco archeologico più conosciuto della Sicilia: la Valle dei Templi. In questi mesi, prima dell’arrivo del grande caldo, è un piacere muoversi tra le maestose rovine, testimoni di un passato millenario. Colonne e statue si profumano con ulivi e mandorli, un’atmosfera davvero speciale che coinvolgerà tutti i sensi. I resti dell’antica Akragas, definita Pindaro ‘la più bella città costruita dai mortali’, è una delle tappe dei tour di Dimensione Sicilia come l’itinerario in 10 giorni in partenza da Palermo proprio domani 21 marzo.
Per sapere di più…INFO: www.dimensionesicilia.com/it/sicilian-secrets-tour-sicilia/tour-sicilia-10-giorni-da-palermo-2023
La Pasqua Arbëreshë a Piana degli Albanesi
Una fuga di primavera in Sicilia può rivelarsi anche un’esperienza per conoscere nuove culture, nuove tradizioni. E quindi vale la pena mettere anche Piana degli Albanesi nella propria bucket list. La Pasqua Arbëreshë è infatti quel giorno dell’anno che arriva in chiusura della Settimana Santa, generalmente piena di eventi. Un rito greco-bizantino di grande solennità che si tramanda da secoli e che almeno una volta nella vita merita di essere vissuto in prima persona. Di grande suggestione è anche la Domenica delle Palme nella chiesa di San Nicola dove si benedicono le palme e gli ulivi ricordando l’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Palermo e Catania, spring city break
Palermo e Catania sono le due ‘city’ dell’isola, ognuna con la propria identità. Nei mesi primaverili diventano due opzioni per uno spring break da dedicare all’arte, al divertimento, alla storia, all’intrattenimento…good vibes per chi vuole fare un tuffo nella sicilianità più autentica. Con Dimensione Sicilia, sono diverse le alternative…date uno sguardo ai nostri tour e lasciatevi trascinare dalle emozioni radiose della primavera per una nuova esilarante avventura made in Sicily.
Per sapere di più…INFO: www.dimensionesicilia.com/it/sicilian-secrets-tour-sicilia