L’Infiorata di Noto. Luci e colori in stile Barocco
Nella splendida cornice del Borgo antico di Noto, tra la Chiesadi Montevergini ed il Palazzo del Principe Nicolaci prende vita, durante la terza domenica di Maggio, la suggestiva manifestazione dell’ Infiorata, evento artistico-religioso seguitissimo da turisti di ogni parte del mondo.
L’Infiorata vanta origini antichissime; gli Antichi Romani inscenavano simili rappresentazioni duranti i riti alla Dea Flora e durante il tardo Rinascimento le decorazioni floreali venivano realizzate durante i festeggiamenti in onore dei Santi Pietro e Paolo. Dal 1980 l’Infiorata rivive nella splendida Noto grazie all’incontro con i maestri infioratori di Genzano ed è l’avvenimento più atteso della “Primavera Barocca” manifestazione folkloristica che si svolge dall’1 al 27 Maggio 2012.
Il Corteo Barocco, uno degli eventi imperdibili dell’Infiorata, si sviluppa tra le vie della città, dando la possibilità di godere appieno delle bellezze architettoniche che questo piccolo scrigno è in grado di offrire e che fa di Noto meta irrinunciabile durante i Tour in Sicilia.
Noto è una delle città più suggestive della nostra Regione: ricostruita interamente dopo il devastante terremoto del 1693, il borgo è stato interamente riprogettato secondo gli stilemi dell’Arte Barocca:la Cattedrale, Palazzo Ducezio, Palazzo Impellizzeri, Palazzo Astuto ela Chiesa DelMonte Vergine immortalata dall’arte di grandi registi Neorealisti come Zeffirelli, Antonioni, De Sica e Rossellini.
Durante l’Infiorata Noto si fa bella, regalando ai visitatori profumi inebrianti, giochi di luci e colori che sapranno accattivare i vostri sensi e vi introdurranno a questa cittadina meravigliosa tutta da scoprire.