Sicilian Secrets e la scoperta del Barocco leccese
La Sicilia è la costante dei nostri tour Sicilian Secrets ma oggi vogliamo portarvi alla scoperta di un’altra regione del sud italia, la Puglia, co-protagonista di uno dei nostri itinerari.
Il punto di partenza dell’itinerario pugliese è Lecce, una vera e propria perla barocca con la sua Basilica di Santa Croce. Della Basilica spicca innanzi tutto il materiale, con cui sono costruiti molti monumenti della città, lu leccisu, pietra calcarea del Salento. L’elemento architettonico chiave è il rosone in stile romanico, minuziosamente decorato con ornamenti floreali.
Per quanto riguarda la facciata, potreste trattenervi ore ed ore ad osservare gli innumerevoli particolari che contiene: putti, figure mitologiche, colonne corinzie, sculture raffiguranti i santi e statuette di animali!
Girando lo sguardo, è possibile ammirare anche l’adiacente Palazzo dei Celestini che presenta uno stile più semplice tipico dei palazzi del Barocco siciliano.
Proseguendo la nostra passeggiata, si giunge in Piazza Sant’Oronzo, immenso palcoscenico di arte antica e moderna. La piazza, infatti, è il frutto di varie influenze artistiche, come testimoniano l’anfiteatro e altre costruzioni di varie epoche storiche. Tra queste, il cinquecentesco Sedile, il Palazzo dell’INA di epoca fascista e la settecentesca Colonna di Sant’Oronzo.
Il nostro itinerario prosegue verso il centro storico, molto ricco di palazzi d’epoca barocca. Potrete passeggiare per le vie cittadine, dove troverete le migliori botteghe di prodotti tipici e boutique d’artigianato. Approfittatene per fare una sosta e degustare i prodotti locali!
Lungo la passeggiata si incontra la Piazza del Duomo, che fa improvvisamente capolino sulla sinistra. Il Duomo ha un’impronta molto semplice: se nella Basilica di Santa Croce prevaleva uno stile particolarmente ricco di decorazioni, qui si esalta invece l’aspetto romantico ed elegante del Barocco. Si rimane immediatamente colpiti dalla facciata laterale per la sua funzione scenografica e la preziosità artistica. Sulla sommità svetta la maestosa statua di Sant’Oronzo, circondata da un ornamentale baldacchino in pietra.
La caratteristica davvero sorprendente di Lecce è l’elevata luminosità!
Questo perché la pietra leccese, utilizzata anche nella pavimentazione della città, sprigiona una luce incredibile e trasmette un’atmosfera positiva e vacanziera!
Quando il giorno cede il posto alla notte, però, lo scenario cambia notevolmente.
La notte è il momento ideale per ammirare il centro storico in tutto il suo splendore: l’illuminazione è sapientemente studiata per esaltare le parti più interessanti delle costruzioni. Colore e angolatura delle lampade creano effetti particolari e valorizzano i materiali utilizzati nelle architetture! Ne rimarrete affascinati.
Se siete amanti dei dettagli e dei misteri, vi guidiamo infine alla scoperta di un segreto racchiuso nella città di Lecce. Mentre vi dirigete da Piazza Sant’Oronzo verso Porta San Biagio, osservate attentamente gli angoli dei palazzi antichi: potreste individuare un viso femminile scolpito nella pietra. Si tratta della cosiddetta “Giulietta del Salento”.
Secondo la leggenda, analoga a quella narrata nel romanzo di Shakespeare, l’amante di questa giovane, addolorato dalla morte della sua amata, decise di raffigurare il viso di lei nella pietra per suggellare eternamente il loro amore!
Per osservare più da vicino questi luoghi, potete scegliere i nostri tour che vi guidano non solo alla scoperta di Lecce ma anche di altre stupende località del Salento!
Tutte le informazioni su siciliansecretstour.eu