Isole Egadi: un paradiso a cielo aperto

"isole egadi" "tour di Sicilia" " Favignana" "sicilia" "spiaggia"

Se state programmando una vacanza in Sicilia, c’è una meta che non potete assolutamente perdere, anzi tre! Sto parlando delle Isole Egadi. Sono Favignana, Levanzo e Marettimo e hanno origini antichissime: erano abitate, infatti, sin dall’epoca preistorica, come testimoniano le pitture rupestri della Grotta del Genovese a Levanzo.

Tutte regalano uno spettacolo per gli occhi e la mente, con la loro natura incontaminata e le acque cristalline, un ambiente in cui il tempo sembra essersi fermato e non aver lasciato molto spazio ad interventi dell’uomo.

Il nostro viaggio alla scoperta di questo meraviglioso arcipelago inizia a Favignana! C’è un motivo se è stata più volte denominata isola più bella d’Italia, perché è davvero spettacolare.

In 19 km quadrati di superficie, si trovano varie tipologie di insenature, da quelle caraibiche come Cala Azzurra, a quelle più rocciose come Scalo Cavallo e Punta Fanfalo. A Favignana è difficile annoiarsi perché potete cambiare spiaggia ogni giorno e godere di paesaggi mozzafiato da ogni angolo dell’isola! La farfalla delle Egadi è perfetta anche per il trekking: uno dei sentieri vi porta ai giardini ipogei, nascosti tra le cave antiche e caratterizzati da una ricca vegetazione che fa da contrasto alle rocce dorate.

Il nostro itinerario prosegue a Marettimo, la più distante delle isole Egadi, ma non per questo meno meritevole di attenzione. Con la sua conformazione prevalentemente montuosa e le numerose grotte che la circondano, è l’isola che ha mantenuto più di tutte una natura selvaggia: ciò la rende una meta imperdibile per gli amanti delle escursioni subacquee e lo snorkeling, ma soprattutto per gli appassionati di trekking. Si possono seguire vari percorsi dai quali ammirare un ricco patrimonio vegetativo e faunistico come quello per il castello di punta Troia o il sentiero che conduce a Cala Bianca, una spiaggetta nascosta tra le rocce che si affaccia su uno scorcio dalle acque limpidissime. Vedere per credere!

Costa di Levanzo
Costa di Levanzo

Ultima tappa del nostro viaggio tra le isole Egadi, ma non per importanza: Levanzo. Un’escursione in barca è l’ideale per godersi quest’isola e soffermarsi sulle tappe più interessanti come Cala Fredda, la meravigliosa Grotta del Genovese, il Faraglione che offre anche una vista panoramica su Favignana e Marettimo e Cala Minnola.

Il versante orientale dell’isola ospita anche uno dei siti archeologici sommersi più importanti della Sicilia; si trova ad una profondità di 27 metri ed è formato dal relitto di una nave romana, anfore e numerosi altri reperti archeologici.

Il tour di Dimensione Sicilia vi porterà alla scoperta di queste mete e se non volete perdervi altri tour in giro per la Sicilia, visitate siciliansecretstour.eu!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *