Non c’è cenone di Capodanno in Sicilia senza lenticchie e melograno!!!

Piccoli alimenti che non mancano mai nelle ricche tavole la notte di San Silvestro, sia che si tratti di cene nel focolare domestico, fuori con amici o tra musica e locali, in campagna o in città.

In quella notte di passaggio dal vecchio al nuovo anno, tra l’abbandono di quel che è stato e i buoni propositi di quel che sarà la tradizione delle lenticchie e del melograno è come un rito in Sicilia, un gesto che va fatto!!!

Ogni paese in effetti ha le proprie tradizioni legate all’ultimo giorno dell’anno e non c’è nazione che non le rispetti! Dall’alimentazione all’abbigliamento, dall’utilizzo di specifici colori a gesti e rituali particolari.

In Sud America si mangiano 12 chicchi di uva nera e il capofamiglia getta il contenuto di un bicchiere di vino all’indietro come gesto scaramantico per allontanare la sfortuna dalla casa; in Belgio per augurare la buona fortuna si usa mettere una moneta o una foglia di cavolo sotto il piatto; i danesi a mezzanotte salgono su una sedia e saltano, metafora del salto nel nuovo anno; in Brasile usano vestirsi di bianco simbolo della pace; anche in Spagna l’usanza tipica è quella di mangiare l’uva allo scoccar della mezzanotte e inghiottirne uno ad ogni rintocco dell’Orologio della Puerta del Sol di Madrid; in Grecia ogni ospite deve rompere un melograno una volta entrato in casa, gettandolo per terra: più chicchi si spargeranno, più fortuna avranno i proprietari di casa.

Ma perchè le lenticchie e il melograno?

La tradizione delle lenticchie è molto diffusa. Accompagnano quasi sempre il cotechino portafortuna. Ai piccoli legumi sono associati i soldi, quindi mangiare le nutrienti lenticchie equivale ad augurarsi che il nuovo anno sia ricco di abbondanza, prosperità e denaro.

Un riflesso greco invece quello del melograno. In Sicilia però i rossi chicchi sono legati ad una sfera più intima: fecondità e fedeltà. Mangiare il melograno a Capodanno significa propiziarsi la riproduzione e la prosperità della vita. Spesso si usa mangiarlo insieme al proprio partner… guardandosi negli occhi diventa una tacita promessa di fedeltà.

E allora… non fate mancare questi preziosi alimenti nelle vostre tavole!!                                     Per un 2015 ricco o quantomeno generoso di denaro e di amore!!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *