Le spiagge più belle della Sicilia
La Sicilia è da sempre una delle mete più gettonate dell’estate italiana, soventemente scelta come destinazione anche da molti vip, tra cui Kate Moss, Tom Cruise e Katie Holmes, Leonardo di Caprio, Uma Thurman, Carolina di Monaco con la figlia Charlotte, tutti paparazzati sui lidi siculi!
Dimensione Sicilia da 25 anni , con il suo marchio e l’apporto di un collaudato team, organizza viaggi in Sicilia, offrendo servizi turistici e pacchetti vacanze Sicilia per tutti i gusti e qualsiasi esigenza essendo una regione ideale in cui trascorrere qualche giorno di vacanza, date le ottime temperature presenti quasi tutto l’anno.
Senza ombra di dubbio sono le spiagge della terra ferma le più amate, senza dimenticarci però delle Eolie, che possiedono un fascino irresistibile. Prima fa tutte Marina di Ragusa. Fra le più attrezzate e rinomate località balneari della Sicilia sud orientale, è apprezzata per i suoi lidi di sabbia dorata finissima.
Se vi doveste trovare da quelle parti, sarebbe un peccato non visitare la spiaggia di Punta Secca, un piccolo borgo marinaro chiamato dalla gente locale “a sicca”, per via di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante.
Nei pressi di Noto e Ragusa troverete le splendide spiagge e il mare limpidissimo di Calamosche, una piccola cala di sabbia, stretta tra due promontori rocciosi e circondata da dune, con acque trasparenti, e l’Oasi di Vendicari, uno dei luoghi più selvaggi della Sicilia nonché riserva naturale faunistica dal 1984.
A ovest dell’isola, non lontano da Sciacca, si trova una delle spiagge più rinomate per lo splendore del suo mare: Capo Passero.
Cambiando versante, rivolgendoci a nord ovest, scoprirete tre spiagge uniche al mondo: San Vito lo Capo, Scopello e Terrasini. Le prime due si trovano all’interno di una riserva naturale chiamata Lo Zingaro. Qui l’arena è bianca e finissima e il mare è puntellato di scogli. Terrasini, invece, è caratterizzata da rocce rosse venate di bianco.
Meta turistica rinomata e di sicuro fascino è sicuramente Taormina, in provincia di Messina, nel cui litorale si estende armoniosamente l’Isola Bella: uno tra i luoghi più belli di tutta la Sicilia. Un’oasi lunga 2 km di sabbia bianca e ricca vegetazione raggiungibile a piedi, quando c’è la bassa marea, oppure in barca.
Proprio di fronte alle Isole Eolie, in provincia di Messina, si trova l’affascinante Capo d’Orlando. La spiaggia è lunga ben 8 km e, nella zona di ponente, si assiste a tramonti rosso fuoco, mentre in quella di levante si va per ammirare il sorgere del sole.