Sicilia in bicicletta, 5 consigli per i cicloturisti
Immaginate di pedalare lungo strade costeggiate da paesaggi mozzafiato, dove il blu del mare si fonde con il verde delle colline, e antichi templi greci si ergono maestosi all’orizzonte. Benvenuti in Sicilia, un’isola che non solo incanta per la sua storia millenaria ma che si rivela anche un vero paradiso per gli amanti del cicloturismo. Che tu sia un ciclista esperto in cerca di sfide adrenaliniche o un principiante desideroso di scoprire luoghi incantevoli con ritmi più rilassati, la Sicilia offre itinerari per tutti i gusti. Dalla maestosità dell’Etna alle spiagge incontaminate della Riserva dello Zingaro, passando per borghi pittoreschi e città d’arte, preparatevi a un viaggio sulle due ruote che risveglierà tutti i vostri sensi. Scoprite con noi i cinque percorsi cicloturistici più affascinanti dell’isola e lasciatevi ispirare per la vostra prossima avventura…tutti in sella, evviva la Sicilia in bicicletta!
Sicilia in bicicletta? Perché no! Scoprire l’isola sulle due ruote non è mai stato così divertente. Ci si lascia accarezzare dal sole, sfiorare dal vento…e si possono scoprire tanti nuovi posti fuori mappa. Ecco, dunque, cinque itinerari per fare cicloturismo in Sicilia, ciascuno con le sue specifiche tecniche, suggerimenti per i ciclisti e le attrazioni principali lungo il percorso. Let’s ride!
Pedalando tra…la Valle dei Templi e la Scala dei Turchi
Dove si trova: Provincia di Agrigento
Specifiche tecniche:
Distanza: Circa 30 km
Difficoltà: Facile
Tipo di percorso: Misto (strada asfaltata e tratti sterrati)
Consigliato a: Ciclisti principianti e famiglie
Cosa vedere:
Chi sceglie questo itinerario si troverà a pedalare tra storia e natura. Una Sicilia in bicicletta mozzafiato che si snoda tra i templi dorici della Valle dei Templi e la bianca scogliera a picco sul mare della Scala dei Turchi. Inoltre, vale la pena fare una sosta da Agrigento per soffermarsi in alcuni punti di interesse, tra cui il centro storico e il Museo Archeologico Regionale.
In bicicletta nel Parco delle Madonie
Dove si trova: Provincia di Palermo
Specifiche tecniche:
Distanza: Circa 60 km
Difficoltà: Media
Tipo di percorso: Principalmente strade asfaltate con alcune salite impegnative
Consigliato a: Ciclisti con esperienza e buone condizioni fisiche
Cosa vedere:
Il Parco della Madonie è una vera e propria scatola delle meraviglie! Impossibile non rimanere affascinati di borghi che si sviluppano al suo interno, piccole culle di cultura e tradizioni. Durante questo percorso dedicato a chi ha le gambe ben allenato, non si può non visitare Castelbuono, borgo medievale con il famoso Castello dei Ventimiglia che si erge non distante da Cefalù. Per una pausa ristoratrice, inoltre, si consiglia di proseguire fino a Piano Battaglia (sì, proprio lì dove durante l’inverno si può anche sciare!) per poi addentrarsi verso Petralia Soprana e Petralia Sottana, due borghi ricchi di storia spesso annoverati tra i più belli d’Italia.
Si monta in sella per un tour dell’Etna
Dove si trova: Provincia di Catania
Specifiche tecniche:
Distanza: Circa 80 km
Difficoltà: Alta
Tipo di percorso: Strade asfaltate con molte salite e discese ripide
Consigliato a: Ciclisti esperti e ben allenati
Cosa vedere:
L’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa e offre panorami difficili da dimenticare. Il nero della lava, la natura selvaggia, le sue asperità…e il mare ai suoi piedi. Che dire di più? La Sicilia in bicicletta è anche questo: continuare a stupirsi, pedalata dopo pedalata! Durante questo tour, merita una tappa la cittadina di Zafferana Etnea, famosa per il miele e altri prodotti tipici. Dopo la fatica ci sta anche qualche piccolo piacere per il palato, no? Il Rifugio Sapienza, invece, è il punto di partenza per le escursioni verso i crateri sommitali. Una bella scalata verso la cima ricompensata con una vista impareggiabile.
Sicilia in Bicicletta sulla costa Nord, da Palermo a Cefalù
Dove si trova: Provincia di Palermo
Specifiche tecniche:
Distanza: Circa 70 km
Difficoltà: Media
Tipo di percorso: Strada asfaltata lungo la costa
Consigliato a: Ciclisti di livello intermedio
Cosa vedere:
Qui si pedala vista mare! Un percorso litoraneo ideale per esplorare in primis Palermo, capoluogo dove passato e presente si fondono in unicum che da sempre affascina i visitatori. Usciti dalla città, una prima sosta la merita Bagheria, conosciuta per le sue ville barocche, come Villa Palagonia, ai più noti come ‘la villa dei mostri’! Infine, arrivati a Cefalù non rimane che fare una cosa: volare in spiaggia! E dopo essersi riposati un po’, magari con una bella nuotata rinfrescante, che ci si ritagli del tempo per passeggiare tra i suggestivi vicoli di questo borgo marinaro con una splendida cattedrale normanna e altri monumenti come il Teatro Cicero, il lavatoio medievale e il Museo Mandralisca.
Riserva Naturale dello Zingaro, on the road
Dove si trova: Provincia di Trapani
Specifiche tecniche:
Distanza: Circa 35 km
Difficoltà: Facile/Media
Tipo di percorso: Misto (strade asfaltate e tratti sterrati)
Consigliato a: Ciclisti principianti/intermedi e amanti della natura
Cosa vedere:
L’ultimo itinerario che vi suggeriamo è davvero alla portata di tutti nonché perfetto per una piena immersione nella natura. La Riserva Naturale dello Zingaro si caratterizza per i suoi sentieri che costeggiano il mare con calette nascoste e acque cristalline. Celebre è poi San Vito Lo Capo, amata sia per la sua spiaggia bianca sia per l’evento più atteso dell’anno, ossia il Cous Cous Fest. Infine, soprattutto al tramonto (romantici di tutto il mondo, unitevi!), parcheggiate la bicicletta a Scopello e fatevi incantare dal sole che dipinge i faraglioni e la tonnara.