Roberta Rigano, una siciliana a Hollywood

Roberta RiganoRoberta Rigano, classe 1990, è un’attrice siciliana che ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo nella sua Acireale e – grazie a un costante impegno – è diventata un volto della TV italiana e del cinema. Il grande salto? Hollywood. Sicilian Secrets l’ha intervistata. 

D: Come ti sei avvicinata al mondo dello spettacolo?

R: Da piccolissima, mio padre mi ha fatto scoprire il mondo del canto, quando avevo più o meno 4 anni mi ha iscritto a un festival canoro acese chiamato ‘L’ora del dilettante’, molto famoso per gli amanti del nostro carnevale e della musica. Per me è iniziato tutto lì, cantavo ‘Nel Blu dipinto di Blu’, una folla infinita di fronte a me, me lo ricordo come fosse ieri, quell’emozione mi ha portato a muovere i miei passi verso il mio mestiere, ero determinata a vivere ogni giorno della mia vita come quello, con magia.

D: Chi ritieni abbia giocato un ruolo fondamentale nella tua carriera da attrice?

R: La mia famiglia. I miei genitori sono stati i miei maestri di vita e senza il loro sostegno non avrei avuto la fermezza di inseguire un sogno così, sono e sono sempre stati la mia forza.

Roberta Rigano
Roberta Rigano – Credits: Luca Carlino

D: Roberta Rigano e la Sicilia, che rapporto avete?

R: La Sicilia è la mia isola, la mia casa, la mia famiglia: resta il posto più bello del mondo. È la terra che ha forgiato il mio carattere, le mie inclinazioni, il mio animo nostalgico, il mio amore per la letteratura greca e il teatro. È la terra che mi ha insegnato a vivere con tenacia e perseveranza, alla ricerca continua della bellezza pura.

D: C’è un luogo o magari un teatro della Sicilia in cui sogni di poterti esibire?

R: In realtà, più che altro mi piacerebbe riportare alla luce una vita teatrale nella mia città, Acireale. Uno dei miei desideri è quello di riuscire a prendere in gestione uno dei bellissimi teatri che abbiamo, ormai chiusi da decenni, e creare di nuovo una realtà teatrale florida, una possibilità di scambio e crescita culturale, in una città di gran fascino con una ricchezza architettonica rara al mondo.

Roberta Rigano – Credits: Paolo Stucchi

D: Cosa ci puoi raccontare della serie Netflix che stai girando?

R: La serie è tratta dall’omonimo libro best seller di Tembi Locke ‘From Scratch’. È una storia d’amore fra una donna americana e un uomo siciliano, due mondi, due culture e due mentalità che si incontrano, completandosi nel più romantico dei modi. Per il momento stiamo girando ad Hollywood, presto ci sposteremo in Italia, tra Firenze e Cefalù per ultimare le riprese. La protagonista è la meravigliosa Zoe Saldana, accanto a lei il nostro Eugenio Mastrandrea e a completare la famiglia sicula Lucia Sardo, Paride Benassai e io.

D: Com’è stato lavorare a fianco di attori come Mark Ruffalo? Cosa hai appreso da una simile esperienza?

R: Lavorare accanto ad attori del genere è sempre un’emozione immensa e occasione di crescita. Io sono stata fortunata, Mark Ruffalo è l’attore più umile e dotato di talento che si possa incontrare. Gentile e disponibile con tutti, sempre portatore di una bellissima energia sul set di ‘I Know This Much Is True’ (in italiano: ‘Un volto, due destini’). Grazie a lui prima e a Zoe Saldana oggi, ho il continuo esempio di come un grande attore si distingua sempre per la sua umiltà, per la sua resilienza, per il suo cuore puro. Qui ti fanno sentire sempre parte della loro famiglia e in quanto italiana questo mi fa immediatamente sentire a casa.

Roberta Rigano – Credits: Luca Carlino

D: Quale pensi sia finora l’esperienza professionale più indimenticabile?

R: In assoluto sul set di ‘I Know This Much Is True’, Derek Cianfrance mi ha diretta come mai nessuno a oggi mi abbia mai diretto. Con passione, ascoltando le mie richieste e bisogni, aiutandomi e ispirandomi in tutti modi, dandomi tutti gli strumenti possibili. In particolare, uno degli ultimi giorni di shooting, io e Marcello Fonte dovevamo girare una scena di violenza molto delicata, e Cianfrance mi ha trattato come auguro a chiunque attore di poter essere trattato. Con rispetto, professionalità, amore, tatto. Mi ricordo il nostro abbraccio durante quella scena, piangevamo insieme per qualcosa che nella ‘realtà’ non era successo, ma lui mi ha aiutato emotivamente a uscire da un trauma che in scena avevo appena vissuto, tra ore e ripetuti take. Non mi sono mai sentita così protetta e rispettata in scena, è uno dei ricordi più belli che ho.

D: Se potessi scegliere così su due piedi, con chi ti piacerebbe recitare?  Inoltre, c’è un ruolo che vorresti interpretare?

R: Su due piedi ti direi Meryl Streep, è una dea scesa in terra per spiegare e mostrare a noi mortali cosa significa essere un’attrice. Quando la guardo recitare penso solo ‘Vorrei essere lei, pensare come lei, avere le sue intenzioni, i suoi tempi, i suoi gesti d’ombra’. Quindi poterla osservare su un set, per me sarebbe oro colato.
Ci terrei a interpretare un personaggio dal carattere forte, molto maschile come attitudine, un po’ border line come personalità. Ho sempre sete di indagare ogni carattere umano, in questa fase della mia vita vorrei lavorare sulla parte maschile di Roberta Rigano.

Roberta Rigano – Credits: Paolo Stucchi

D: Ultima domanda, dopo la serie che stai girando ci sono già altri progetti in vista?

R: Assolutamente sì! Ma per adesso posso solo dirti che mi piacerebbe parlarne insieme a tempo debito!

Il talento di Roberta Rigano vi ha portato da Hollywood al cuore della Sicilia. Sicilian Secrets, attraverso il blog vi racconta sempre nuove storie e se desiderate rimanere aggiornati sulle novità, leggere i prossimi articoli e le nostre interviste, seguiteci sulla pagina Facebook e su Instagram.
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *