Pasta con il cavolo rapa: una ricetta dalla Sicilia
Un primo piatto tipico dell’Isola di luce con ingredienti, profumi e colori del Mediterraneo caratteristico dell’inverno e con un prodotto veramente particolare.
Pasta con il cavolo rapa è Sicilia: notizie e curiosità
E se volessimo cambiare rispetto ai soliti primi piatti con le verdure che ben conosciamo quali zucchine, melanzane, piselli, broccoli e via dicendo? Ecco la risposta perfetta per stupirvi… ma se leggendo i vari ingredienti vi sorgessero dubbi… beh fidatevi! La pasta con il cavolo rapa è una ricetta dalla Sicilia che affonda le proprie origini nel passato più popolare. Si racconta infatti che fosse molto usata in inverno nelle famiglie dei braccianti che coltivavano questo insolito ortaggio anche nei piccoli orti casalinghi. Di norma era servita molto liquida come una sorta di minestra con la pasta cortissima ma via via venne preferita la variante più asciutta. Il vero protagonista del piatto è un’insolita verdura: il cavolo rapa detto in siciliano anche cavulu trunzu.
Alcune chicche sul cavolo rapa o trunzu che sia: sapevate che questa verdura è coltivata nel territorio di Catania da secoli? Che solo nelle campagne Etnee raggiunge quelle sfumature violacee grazie alle particolari caratteristiche proprie delle terre del vulcano? E che il suo nome deriva dal modo scherzoso con cui i siciliani apostrofavano i cittadini di Acireale: “trunzi” cioè “teste di rapa”? Ed anche che il cavolo catanese al Salone internazionale del Gusto di Torino ha ottenuto la qualifica di Presidio Slow Food? Mica male tutto questo per un “trunzu”… provatelo e non ve ne pentirete!
La ricetta della Pasta con il cavolo rapa e qualche consiglio
Adesso che ne sappiamo un po’ di più passiamo alla preparazione della ricetta della pasta con il cavolo rapa una ricetta dalla Sicilia che nasce da quella tradizionale del catanese anche se come vi dirò più avanti potrete arricchirla a secondo del vostro gusto.
Per quattro persone: 400 gr. di pasta di grano duro siciliano nel formato medio, due cavoli rapa-trunzi medi, 30 gr. di doppio concentrato di pomodori, una piccola cipolla bianca, peperoncino rosso a piacere, 100 gr. di pecorino siciliano, olio di oliva extravergine, sale. Togliete tutte le foglie e lavate i cavoli rapa, sbucciateli e tagliateli a fettine spesse circa mezzo centimetro. Scegliete le foglie più tenere, tagliatele a striscette e unitele alle rape. Quindi mettete a dorare in un tegame la cipolla con l’olio e il concentrato di pomodori poi unite il cavolo aggiungendo acqua, sale e peperoncino. Lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso fino a quando l’acqua sarà assorbita e la verdura ammorbidita. Nel frattempo avrete cotto la pasta tenendola al dente, scolatela e fatela saltare nel tegame con le verdure per un minuto. Impiattate aggiungendo il formaggio pecorino e un filo di olio.
Vi ricordo che va lasciata riposare un minuto prima di gustarla… eccezionale questa pasta con il cavolo rapa, vero? Naturalmente sempre partendo da ingredienti di qualità potrete provare alcune delle diverse varianti già in uso in Sicilia. Ad esempio potete aggiungere uno o più dei seguenti ingredienti: salsiccia, bottarga, patate.
Accompagnatela con un buon bicchiere di uno dei vini siciliani corposi come il Nero d’Avola o l’Etna Rosso. E se amate i primi piatti ricchi di profumi, sapori, colori tipicamente mediterranei leggete il mio articolo “Pasta Siciliana alla Norma… i 7 segreti della vera ricetta!”. La nostra isola ormai lo sapete è gusto ma anche arte, cultura, divertimento. Per soddisfare le vostre curiosità sulla Sicilia cliccate qui e ne troverete ben 30! Venite dunque a scoprirla con le mille proposte di Dimensione Sicilia per un viaggio su misura o se volete un tour senza pensieri scegliete tra quelli ideati da Sicilian Secrets!
A presto!
Saverio Garufi