Giulia Petrungaro, la Sicilia anima di scena
Giulia Petrungaro, un viso disegnato per il cinema. Calabrese di nascita, siciliana sullo schermo, ha conquistato il pubblico diventando una delle protagoniste della fiction L’Onore e il Rispetto ed entrando, con il personaggio di Elena Montemurro, nella grande famiglia de Il Paradiso delle Signore daily. Dagli aneddoti sul set ai suoi racconti personali, ne parliamo in quest’intervista su Sicilian Secrets.
D: Come ti sei avvicinata agli studi di recitazione e come hai mosso i primi passi da attrice?
R: È iniziato tutto quando avevo 14 anni e nel mio paese d’origine arrivò il set del film La moglie del sarto, con Maria Grazia Cucinotta e diretto da Massimo Scaglione. Insieme ad alcune amiche ci presentammo per fare le comparse e quando fu il mio momento, il regista mi disse che avevo un viso cinematografico. Trascorsi tre anni, quelle parole erano ancora nella mia testa, così mi iscrissi alla scuola di recitazione Fondamenta, superai la prima selezione e poi andai a Roma per l’ultimo step. Venni ammessa e iniziai i miei studi di recitazione, fortunatamente i miei genitori mi hanno sempre supportata, si sono fidati e mi hanno permesso di cogliere questa opportunità.
D: Quando è arrivata la prima grande occasione professionale?
R: Nel 2015, l’estate prima di iniziare l’università, venni contattata per L’Onore e il Rispetto. Andai a fare il provino, insieme a me c’era anche un’altra ragazza – Carlotta Maggiorana, divenuta poi Miss Italia nel 2018. Mi scelsero praticamente subito, ricordo che quando il mio agente mi chiamò per darmi la notizia stavo morendo, un’esplosione di gioia, senza dubbio uno dei momenti più belli della mia vita. A luglio partimmo con le riprese e a settembre cominciai a frequentare il corso di marketing in ateneo.
D: Giulia Petrungaro, prima nel cast de L’Onore e il Rispetto con il personaggio di Rosalinda. Poi Elena ne Il Paradiso delle Signore. Da calabrese, come ti trovi a vestire i panni di due siciliane?
R: Sono due donne molto diverse e sono belle entrambe. Io mi innamoro dei personaggi che interpreto. Quando entro in camerino e mi vesto per la scena sono un’altra persona, dimentico tutti i problemi di Giulia Petrungaro. Rosalinda è una mafiosa, parla in dialetto e dice molte parolacce…ed è una testa calda! Elena invece non commette mai un errore. È colta, sogna di fare la maestra ed è entrata facilmente nelle grazie dei telespettatori.
D: Elena Montemurro viene da Partanna, in provincia di Trapani. Tu sei mai stata in Sicilia e a Partanna in particolare?
R: Mai stata a Partanna! In compenso ho esplorato la Sicilia scoprendo posti meravigliosi come Cefalù. Interpretando sempre ruoli da siciliana ero chiaramente incuriosita.
D: Come tiri fuori la sicilianità dei tuoi personaggi? Ci sono degli attori a cui ti ispiri?
R: La mia ispirazione la trovo sul set grazie ai colleghi. Quando abbiamo girato L’Onore e il Rispetto, ero affiancata dall’attore siciliano Gilberto Idonea, assimilavo tutto da lui. Ne Il Paradiso delle Signore prendevo spunto da Giulio Corso e imparavo ogni giorno. Il dialetto calabrese è molto simile al siciliano, che ormai conosco davvero bene!
D: Giulia Petrungaro e le sue donne. Qual è una dote di Elena e una di Rosalinda nella quale ti rivedi?
R: Per quanto riguarda Elena, mi rivedo nella sua bontà mostrata nei confronti delle amiche e in generale quando è pronta ad aiutare il prossimo. Da lei inoltre, vorrei imparare a cucinare! Rosalinda invece è istintiva, soprattutto nei sentimenti. Mi ritrovo nella sua capacità di provare un amore viscerale, cosa che in passato è capitata anche a me. Forse le ruberei un pizzico del suo egoismo…
D: Ci racconti qualche aneddoto dal set?
R: Ne ricordo uno divertente avvenuto durante una scena de L’Onore e il Rispetto. Da copione sarebbe dovuta esplodere un’automobile ma mi avevano detto che il tutto sarebbe stato ricostruito al computer. Eppure, le truccatrici mi fecero indossare i tappi per le orecchie…da lì a poco la macchina saltò in aria a 20 metri da me. Provai una paura immensa e allo stop presi a schiaffi il collega che mi aveva mentito…mentre tutti ridevano!
D: Facciamo un gioco: immaginiamo di cambiare il copione de Il Paradiso delle Signore. Se Elena non avesse sposato Antonio Amato, con chi le avresti fatto fare coppia?
R: Elena senza Antonio la vedo bene single, una donna indipendente che arriva al successo. In alternativa con Rocco o con Salvatore (Emanuel Caserio. ndr). Insomma, sempre con un Amato.
D: Elena Montemurro tornerà nella nuova stagione del PdS?
R: Elena e Antonio torneranno, ormai fanno parte della famiglia! Gli Amato sono legatissimi, sinceri e non mancherà occasione per farli riunire.
D: Puoi svelarci uno dei tuoi sogni professionali?
R: Il mio sogno è vedermi realizzata ancora più di adesso. Da quando avevo 18 anni ho fatto passi da gigante, ho lavorato tanto su me stessa e spero di andare avanti. Sarebbe bello pensare al nome di Giulia Petrungaro come trait d’union per conciliare le mie due attività: chissà, un futuro da attrice e una professionista del marketing.