Sicilia al cinema: 6 film da vedere

Sicilia al cinema? instagrammabile, un clima meraviglioso, piena di colori e profumi che lasciano estasiati siciliani e non.

Sono questi gli elementi che già dagli anni ’60 hanno ispirato registi e produttori per ambientare le loro pellicole. Nei vari decenni, arrivando fino ai giorni nostri, la bella Sicilia ha raggiunto perfino i registi oltre continente.

Da un elenco interminabile di produzioni ambientate in Sicilia, vi racconto 6 film degli anni più recenti che reputo meritevoli di attenzione e che toccano mete turisticamente molto apprezzate!

1. TuttAPPosto

Dalla regia di Gianni Costantino, con protagonista il comico Roberto Lipari, nasce TuttAPPosto. Si tratta di uno spaccato sulla quotidianità degli studenti universitari siciliani. Nel film emergono diverse tematiche tra cui la corruzione, il nepotismo e conformismi della società con una nota fortemente umoristica. Una commedia che ci fa divertire, ma che ci fa anche riflettere.
La vicenda è ambientata nella cittadina immaginaria di Borbona Sicula…
Ma quali sono i luoghi reali di questa deliziosa città?

Le vicende si svolgono principalmente all’università, un palazzo settecentesco con un chiostro spettacolare ripreso spesso dall’alto e uno scalone in marmo bianco di Carrara.
Sto parlando del Convitto Cutelli di Catania, in pieno centro storico e location di un importante liceo internazionale! Bellissimo ammirarlo nel film, a dir poco mozzafiato se contemplato di persona.

Piazza Duomo – Acireale

Altra meravigliosa location inquadrata nel film è la Piazza Duomo di Acireale. Le piazze e le stradine barocche di Acireale forniscono uno scenario suggestivo, quello etneo, in cui il nero lavico contrasta con il bianco di molte architetture locali. È questo tratto cromatico che rende davvero riconoscibile questa zona della Sicilia: l’Etna coast.

2. Aquaman

Ebbene sì, il kolossal diretto da James Wan include tra le sue location proprio la Sicilia! Il regista, rimasto colpito dai paesaggi e dagli abitanti siciliani durante un viaggio di piacere, aveva espresso una preferenza per ambientarvi alcune scene del film. Erice, uno dei borghi più belli d’Italia, aveva attirato particolarmente la sua attenzione. Ben 40 minuti di una Erice anni ’50 riprodotta agli studios del Queensland: un animato mercato, abitanti con gli abiti dell’epoca passeggiano finché due Dei marini non si catapultano in questo caratteristico centro storico.
Ma la scelta del paesaggio siciliano si estende anche alla Valle dei Templi e alla Riserva dello Zingaro. Curiosa la decisione di ricreare il paesaggio delle spiagge trapanesi per un paese (l’Australia) che di certo non soffre la mancanza di spiagge! non credete?
Sicuramente, però, non possiamo che esserne orgogliosi!

Erice

3. In guerra per amore

Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, ci racconta la Sicilia al cinema con una vicenda che parte dalla vita del protagonista , Arturo Giammarresi. Parallelamente alla vita di Arturo si racconta un momento storico molto importante, i mesi antecedenti allo sbarco degli americani in Sicilia. Siamo nel 1943. Due luoghi si alternano nella pellicola: New York, perchè Arturo è un siciliano emigrato negli Stati Uniti, e Crisafulli, la città immaginaria del regista. Si tratta naturalmente della fusione tra diverse località della Sicilia. Pif, siciliano, non poteva non scegliere la sua terra natale per ambientare il suo secondo film. Ed è così che la Scala dei Turchi diventa luogo di avvistamento delle truppe americane, figura anche la bellissima Riserva dello Stagnone di Marsala e le sue saline, i templi di Selinunte e Segesta ed infine Erice, ancora una volta fiore all’occhiello tra le location siciliane. Pif si fa coraggio raccontando episodi della storia misteriosi e poco dibattuti! Se ci inseriamo anche le ambientazioni, diventa un film imperdibile e se non lo avete ancora visto…fatelo!

4. I Malavoglia

Per la pellicola di Pasquale Scimeca, nomination ai nastri d’argento 2011 come migliore regista, migliore sceneggiatura, migliore fotografia e migliore sonoro in presa diretta, si racconta una trasposizione ai giorni nostri della vicenda! La famiglia Malavoglia viene rappresentata fedelmente a quanto ci racconta lo scrittore, attraverso una spiccata caratterizzazione dei personaggi. Immancabile per le riprese, Aci Trezza, luogo principale del romanzo di Verga. Scelta del regista invece la stupenda Marzamemi. Per la sua conformazione geografica e le sue peculiari architetture, questo borgo di pescatori si presta perfettamente e riesce anche a richiamare alcuni tratti di autenticità siciliana che arrivano dritti allo spettatore.

5. I Viceré

Ho deciso di inserirlo nella lista per i meravigliosi luoghi catanesi in cui è ambientato, primo tra tutti il Palazzo Biscari dimora della famiglia Uzeda, protagonista del film.
Si rivive la festa di Sant’Agata dell’epoca (parliamo della Catania risorgimentale) e scene dei nobiliari etnei che trovano intrattenimento al Teatro Massimo Bellini.

Il Teatro Massimo Vincenzo Bellini

Il film ha puntato sulla sceneggiatura: cattura subito la nostra curiosità una Catania ottocentesca che ci catapulta in scorci della città nettamente diversi da come li conosciamo ora!

6. La Matassa

Il film diretto da Ficarra e Picone, porta la Sicilia al cinema attraverso Catania.
La pellicola racconta una vicenda famigliare… ed è molto intricata, proprio come una Matassa. I protagonisti sono due cugini, Gaetano e Paolo, allontanati da 30 anni a causa di problemi sorti con i rispettivi padri, proprietari di un albergo. Una coincidenza farà reincontrare i due cugini coinvolti in una serie di peripezie che si avvicendano nel film.
Dalla Via Crociferi al Molo di Levante, da Piazza Dante a Via Etnea, si ripercorre nelle scene un vero e proprio tour della città. Location protagonista della pellicola è però i Quattro Canti di Paternò, dove è stato collocato l’albergo. Presente come set anche Ragusa con il suo ponte Giovanni XXIII.

Ma cosa hanno in comune Sicilian Secrets e questi spettacolari set cinematografici? La maggior parte dei luoghi menzionati fanno parte delle mete dei tour.
Non perdere l’occasione di vedere di persona i luoghi che ci hanno raccontato la Sicilia al cinema e nelle nostre case! Qui il sito web per saperne di più.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *