La Sicilia attraverso i suoi sapori DOP e IGP
Profumati, colorati, incredibili al palato per il loro gusto autentico. Sono i sapori di Sicilia.
Quando vengono in mente i sapori della Sicilia, si associano elementi sensoriali che si risvegliano ogni volta che si visita questa prodigiosa isola italiana. L’autenticità di alcuni di questi prodotti ha permesso loro di essere certificati come DOP e IGP e di diventare celebri in tutto il mondo. I primi veri estimatori, però, sono gli stessi siciliani che elevano queste perle del territorio attraverso sagre, fiere ed eventi organizzati durante l’anno in tutta la Sicilia.
Primo scrigno di frutti preziosi è l’Etna, non solo per le uve ma soprattutto per prodotti quali la ciliegia dell’Etna DOP e il pistacchio di Bronte DOP. A giugno, la genuinità della ciliegia dell’Etna viene celebrata a Sant’Alfio. Lì, il gigante castagno dei cento cavalli fa da soffitto agli stand dove poter assaggiare questo meraviglioso frutto e deliziosi dolci a base di ciliegia. Entrando nel merito del Pistacchio, l’oro verde di Bronte, è un frutto dal colore molto intenso, che negli anni ha permesso di produrre interessanti preparazioni :numerose varietà di pizza, il gelato, le crepes, i pesti, le pietanze di carne e prodotti stagionali come la granita. Un’occasione imperdibile per provare tutti questi sapori è la Sagra del Pistacchio che si svolge a Bronte l’ultima settimana di settembre e la prima di ottobre. Sì, è già passata, ma almeno adesso avete un motivo in più per visitare la Sicilia a settembre 2020.
Stiamo richiamando fino ad ora uno dei cinque sensi, il gusto. Ma anche la vista va adeguatamente allenata, non credete?
Per questo, vi consiglio di partecipare a Scale del Gusto. La location è ideale per assaggiare i migliori prodotti DOP della Sicilia e per rifarvi gli occhi con una suggestiva atmosfera ricreata solo per questa occasione.
È ubicato nell’affascinante Ragusa Ibla, per cui già la location parla da sè; le numerose scalinate sparse per la città sono adornate con lanterne, ruote di carretti e altri ornamenti che richiamano la cultura siciliana. Si ospitano workshop a tema culinario, laboratori sensoriali e cene con vista. Sono tutti eventi consigliatissimi, ma è soprattutto un’occasione per assaggiare eccellenze casearie siciliane quali il piacentinu ennese, spettacolare formaggio allo zafferano, la vastedda del belice, la provola dei Nebrodi, il ragusano DOP, tipico della zona, i preziosi oli d’oliva dei Monti Iblei e tanti altri prodotti di quella fetta di territorio. Stupendo come in quell’occasione i formaggi saranno abbinati a confetture e vini che esaltano ulteriormente questi sapori incredibili. Degustare, divertirsi con la musica dal vivo e vivere atmosfere magiche, cosa volete di più?
Arroccata nella roccia e con un panorama a strapiombo sul mare, Finale di Pollina ospita la sagra dell’ulivo.
Dal 1973 la sagra attrae migliaia di visitatori con eventi, degustazioni e esibizioni di balli tipici siciliani. Si può degustare l’olio su una fetta di pagnotta del Dittaino croccante: un vero spettacolo per il palato.
Prodotto autoctono siciliano per eccellenza, l’arancia rossa di Ribera Dop, il cui omonimo paese ospita il Ribera winterfood festival: un’occasione per degustare prodotti a base di questa dolcissima arancia, partecipare a showcooking, gare di cocktail e visite guidate nel centro storico.
Cappero in fiore: un meraviglioso prodotto, ottimo da degustare solo, ma soprattutto in numerose altre preparazioni mediterranee. Il festival del cappero, i primi di giugno, apre le porte all’estate. Ma sapete qual è il vero spettacolo della festa? Il panorama. Ci troviamo in una frazione di Salina, un piccolo villaggio di pescatori dall’atmosfera magica. Vi ritroverete improvvisamente in uno dei racconti del Verga: a Pollara ci sono antichi ripari in pietra per i pescatori e imbarcazioni in legno molto suggestive ormeggiate a riva.
Barocca, affascinante e suggestiva. Ecco tre aggettivi per descrivere Modica, la città del cioccolato che ospiterà dal 5 all’8 dicembre il festival ChocoModica.
Dovreste approfittarne per l’imminente ponte dell’Immacolata. Il cioccolato di Modica IGP, unito all’atmosfera natalizia, vi catturerà in un ambiente magico e fiabesco. Sfruttate quest’occasione per visitare le cioccolaterie, partecipare a workshop, gustare abbinamenti insoliti con altri cibi siciliani e divertirvi a suon di Dj set. Perchè accontentarsi di altre occasioni quando puoi sfruttare questo momento di grande protagonismo per l’imperdibile cioccolato di Modica?
Last, but not least: la Sagra del Fico D’India. Ormai ambientata in diversi centri della Sicilia, questi eventi celebrano un frutto colorato quanto stupendo, spinoso alla vista, ma gustosissimo al palato. I luoghi che ti consiglio di più sono Militello in Val Di Catania e San Cono. Il fico d’India è un prodotto DOP e quale occasione migliore di questa per assaggiarlo, tal quale, sotto forma di mostarda e di altre incredibili preparazioni come la granita! Poi per l’occasione, la riscoperta degli antichi mestieri, abitazioni caratteristiche aperte appositamente e sfilate di carretti siciliani vi catapulteranno nella suggestiva Sicilia ottocentesca!
Le proposte Sicilia in libertà di Dimensione Sicilia sono ideali per raggiungere queste mete in speciali circostanze come le sagre, oppure potete decidere di accomodarvi sui “Treni storici del gusto” (qui i dettagli).