Escursioni in Sicilia da Catania e Taormina

Se vi trovate in vacanza a Taormina o a Catania e avete poco tempo a disposizione, potete arricchire il vostro itinerario con le escursioni giornaliere di Sicilian Secrets e farvi un’idea in più sulla Sicilia e le tantissime mete che ha da offrire.

Immaginate di passeggiare tra i vigneti, i limoneti e le pinete del Parco dell’Etna. Uomo e natura si ritrovano improvvisamente a tu per tu in un paesaggio che, risalendo il vulcano, si trasforma fino a diventare quasi lunare. Si può conoscere l’Etna appieno arrivando ai 3000 metri dove, nei periodi di eruzione, è possibile ammirare le incredibili colate laviche. Conoscere l’Etna a 360 gradi significa anche scoprire i prodotti che offre in natura: il gustoso vino prodotto dalle cantine alle pendici del vulcano, le profumate mele dell’Etna e il miele prodotto dai tanti apicoltori del territorio etneo.

A Muntagna può essere osservata sotto diverse prospettive; io preferisco lo scorcio che si nota da Taormina. Da lì si coglie un intenso incontro tra l’Etna e il mare. Non posso poi che esprimere la mia ammirazione  per il fascino del teatro greco. Affacciato su un incredibile panorama, meraviglioso al tramonto con i suoi colori caldi che tingono contemporaneamente l’Etna, il mare e la pietra dorata. Un must è sicuramente la riserva naturale di Isola Bella. Potrete raggiungerla con la funivia o tramite una meravigliosa discesa tra i vicoletti e i cortili di Taormina, dove si celano caratteristiche abitazioni sul mare dai panorami mozzafiato. Isola bella è, non a caso, detta “Perla dello Ionio”, con una bellezza selvaggia, un mare incredibile e meravigliosi fondali per praticare snorkeling.

Affascinanti anche i borghi nei dintorni di Taormina. Castelmola è un tipico borgo siciliano, con le sue mura normanne e le preziose costruzioni di epoca medievale.

Chicca di questa cittadina è il panorama. La posizione di Castelmola vi regala una vista su tutta la costa di Taormina e Giardini Naxos. Quest’ultima è tappa di una delle escursioni con partenza da Catania. Naxos è un borgo marinaro con una vita notturna molto intensa nei mesi estivi e una spiaggia a perdita d’occhio in cui passare una piacevole giornata.
Nelle vicinanze si trova anche Savoca, uno dei borghi più belli d’Italia che fu set cinematografico de “Il Padrino”. Immaginate di ritrovarvi improvvisamente dentro la pellicola di Francis Ford Coppola, di fermarvi a gustare una granita al celebre Bar Vitelli, di girare per i vicoli oggetto delle riprese e per tutti gli altri monumenti caratteristici di questa piccola cittadina.

Bar Vitelli – Savoca

In tema film ci spostiamo sulle tracce del Commissario Montalbano, fiction dell’omonimo romanzo del compianto Andrea Camilleri. Il tour ripercorre i luoghi ricorrenti degli episodi. Tra tutti, il più celebre è Puntasecca (“Marinella”), in cui si trova la casa di Montalbano. Potrete ammirare gli esterni dell’edificio e concedervi una piacevole nuotata proprio come era solito fare il protagonista!

Da Taormina e da Catania potreste scegliere di visitare Noto, Siracusa e Ortigia.

Passeggerete al parco archeologico della Neapolis e vi innamorerete istantaneamente di Ortigia, in particolare per la ricchissima Piazza Duomo e i palazzi di origini sveve e aragonesi. Si possono inoltre ammirare numerosi esempi di Barocco. Protagonista, la pietra giuggiulena che dona una luce particolare alle costruzioni. L’escursione prevede anche una visita a Noto, la città delle 100 chiese. Si tratta di un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di palazzi e chiese del Barocco siciliano in caratteristica pietra locale. Il Barocco di questa cittadina è incredibile. Ad ogni angolo, troverete un esempio di questo stile architettonico, dalle minuziose decorazioni dei palazzi alle imponenti chiese, alle sculture e ornamenti dei panciuti balconi.

Duomo di Ortigia

La Sicilia contiene anche numerosi esempi di architettura neolitica, meno noti al pubblico. Potrete scoprire tutti questi monumenti con l’escursione Sicilia Segreta, nel cuore dei Monti Peloritani.

Se ve lo stavate chiedendo, sì, la cultura della Sicilia risale ad epoche davvero antichissime! L’Argimusco, oggetto dell’escursione, presenta una grande varietà di Menhir raffiguranti persone e animali. Si tratta di un sito preistorico unico in Sicilia che probabilmente in futuro rientrerà tra i siti UNESCO patrimonio dell’umanità. A più di 1000 metri di altitudine, si può godere di un paesaggio straordinario che si estende dall’Etna alle Isole Eolie. Il sito sorge nelle vicinanze di Montalbano Elicona, un’altra meta da non perdere durante l’escursione. Esplorerete in particolare le sue strade medievali, tipiche dei borghi di questa zona della Sicilia. In un prossimo articolo, un excursus sulle escursioni con partenza dalla Sicilia Occidentale.

Approfittate di questi brevi itinerari e lasciatevi stupire da Dimensione Sicilia!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *