Taliami, l’arte prêt-à-porter è made in Sicily

TaliamiLa creatività è donna. E le ragazze di Taliami, brand di moda made in Sicily, lo sanno bene. Borse ma non soltanto. Un’idea nata durante un evento dedicato alle start-up nel 2016 e che, da semplice progetto, è diventato realtà. Sicilian Secrets ha incontrato le protagoniste.

Elisa Calunniato, responsabile del design. Maria Angela Ignoti, sceglie tessuti e materiali per dar vita alle collezioni. Mapi Rizzo, realizza gli shooting fotografici, i video, gestisce la comunicazione sui social e le iniziative promozionali legate al brand. Sono loro il volto e la mente di Taliami. Siciliane, brillanti, sempre sul pezzo. Sicilian Secrets le ha intervistate.

Taliami
Il team di Taliami

D: Ragazze, com’è nata l’idea di Taliami?

R: Il progetto vede la luce a Palermo grazie a Google all’interno dello Start-Up Weekend – woman edition del 2016, alla fine del quale abbiamo ricevuto una menzione speciale dall’incubatore di impresa Cre.zi e dal Consorzio Arca. Avevamo a disposizione circa 54 ore per sviluppare un’idea imprenditoriale, il nome e il concept di base sono nati proprio in quell’occasione. Il brand è stato poi selezionato alla prima edizione 2017 della settimana della moda di DWAY- designers in store, progetto promosso dall’Associazione Stilisti e Marchi Moda e Federmoda di Confcommercio, che permette a giovani stilisti e designer di esporre le proprie creazioni all’interno di vari punti vendita in città.

Taliami

D: Cosa volete comunicare con questo prodotto?

R: Taliami è un brand palermitano di borse e accessori fatti a mano, arricchiti da stampe che richiamano opere d’arte. Siamo tre donne con esperienze e professionalità diverse ma con un desiderio comune: promuovere l’arte e l’artigianato con lo spirito che più ci rappresenta, uno stile fresco e giovane ma rispettoso delle tradizioni. Chi compra Taliami sceglie di essere un ambasciatore culturale, portando con sé l’arte nella vita di ogni giorno e invitando a conoscere le bellezze di cui si fa promotore.

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D: Quanto della vostra sicilianità avete messo in questo progetto?

R: Innanzitutto il nome. Taliami in siciliano significa ‘Guardami’, un invito a prestare attenzione ai nostri prodotti. Abbiamo tre linee di borse, una che racconta i grandi autori del passato, e altre due dedicate alla Sicilia. Il primo autore che abbiamo ospitato nelle nostre stampe è Antonio Nuccio e l’opera scelta è stata un ritratto di Santa Rosalia, la Santuzza protettrice di Palermo.

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La Santuzza, di Antonio Nuccio

D: Quanto l’essere siciliane ha influito sullo spirito con cui avete avviato quest’attività imprenditoriale?

R: La tenacia, il coraggio e la resilienza, una caratteristica che hanno tutte le siciliane che sanno adattarsi e resistere non passivamente alle condizioni economiche, spesso non favorevoli, della nostra terra. Combattiamo con determinazione affinché il nostro sogno possa affermarsi a livello nazionale e internazionale. La strada è in salita ma amiamo le sfide.

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D: A oggi, quali sono i vostri progetti futuri?

R: Vogliamo far crescere il nostro brand in tutta Italia e poi anche all’estero, attraverso la vendita delle nostre creazioni a negozi selezionati e attraverso l’apertura di un nostro spazio espositivo che sia anche in grado di ospitare mostre ed eventi. Perché con Taliami l’arte prende vita ed esce dai musei…è prêt-à-porter.

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Se volete scoprire di più, seguite le ragazze di Taliami sui social per non perdervi tutte le novità di questo originale marchio made in Sicily.

 

 

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