Eventi estivi in Sicilia: cosa non puoi perderti!
Con la fine della scuola e qualche giornata libera dalle sessioni estive, le ferie dal lavoro e le calde temperature, viene voglia di organizzare la propria estate! Che la vostra meta sia il mare o la città, abbiamo cercato per voi i migliori eventi estivi con cui allietare le vostre serate. L’isola offre soluzioni per tutti i gusti e di certo non vi deluderà!
Vediamo dunque quali sono gli eventi estivi in Sicilia da non perdere!
Per gli amanti della musica e delle performances artistiche, tre sono gli eventi da appuntare: l’Ortigia Sound System a Siracusa (25-29 luglio), l’ Ypsigrock Festival, “Festival indie dell’estate italiana”, a Castelbuono (9-12 agosto) e il FestiValle di Agrigento (9-11 agosto) il primo festival internazionale di Musica e Arti Digitali della Valle dei Templi. Un insieme di concerti, djset, musica elettronica, performances e workshops per delle giornate all’insegna del divertimento.
Per coloro che, invece, preferiscono i libri ed il cinema, segnaliamo a Taormina, dal 23 al 27 Giugno, l’ VIII edizione del Taobuk, Festival Internazionale del libro e il Taormina Film Fest (15-20 Luglio), una kermesse cinematografica con ospiti di fama mondiale nella cornice unica del Teatro Greco. A questi eventi estivi, si aggiunge anche la terza edizione del Farm Film Festival (dal 23 al 26 agosto), rassegna internazionale di cortometraggi alla Farm Cultural Park di Favara. Ricordiamo, inoltre, la possibilità di visitare anche durante l’estate le mostre d’arte “Toulouse Lautrec-La Ville Lumière” e “Da Giotto a De Chirico. I tesori nascosti” a Catania e i capolavori di Picasso a Noto. Numerose le mostre nell’ambito di Palermo Capitale della Cultura 2018, tra cui sottolineamo “Robert Capa Retrospective” al Real Albergo dei Poveri fino al 9 settembre.
Inseriamo nel nostro calendario, manifestazioni che puntano a promuovere la gastronomia e le prelibatezze della cucina siciliana: tra tutti spiccano la Wineup Expo, dal 19 al 22 Luglio a Castiglione di Sicilia e Linguaglossa, che intende promuovere il vino, l’agri-food e l’enoturismo, mentre, la settimana successiva (25-29 luglio) a Trapani, si svolgerà lo Stragusto, rassegna internazionale del cibo da strada e dei mercati del Mediterraneo, che quest’anno festeggia la sua decima edizione.
Concludiamo la nostra carrellata di eventi estivi con qualcosa di tipico… Se venite in Sicilia e volete assistere a qualcosa di particolare, non può mancare il Palio dei Normanni a Piazza Armerina (12-14 Agosto): una rievocazione medievale che ricorda l’omaggio a Ruggero d’Altavilla dopo aver cacciato via dalla città i Saraceni. Altrimenti, potete recarvi a Caltagirone dove, dal Seicento, le sere del 24 e 25 luglio e del 14 e 15 agosto, la scalinata di Santa Maria del Monte viene illuminata da coppi preparati a mano e posizionati in modo da creare immagini colorate, ogni anno diverse. Inoltre, vi ricordiamo anche il Marranzano World Fest al Monastero dei Benedettini (29 giugno-2 luglio) e il Taranta Fest a Zafferana Etnea il 31 luglio. Eventi unici che portano con sé una piccola parte della tradizione isolana e non solo!
E voi? Che piani avete per l’estate? Seguiteci e fateci sapere a quali eventi estivi parteciperete!