Valentina D’Agostino, l’attrice dal fascino contagioso
Un sorriso contagioso e un fascino alla Brigitte Bardot. Classe 1982, palermitana. È questo il ritratto di Valentina D’Agostino, attrice diplomata in recitazione all’Accademia Teatro Biondo Stabile di Palermo, da anni protagonista sul piccolo e grande schermo.
Valentina D’Agostino è entrata nel cuore degli Italiani recitando in varie fiction e soprattutto con il personaggio di Patrizia ne La mafia uccide solo d’estate. Sicilian Secrets l’ha intervistata per voi.
D: Valentina D’Agostino: palermitana, a differenza di molti attori, hai condotto la tua formazione artistica nella tua città. Com’è stata l’esperienza di studio al Teatro Biondo?
R: Basta un aggettivo: costruttiva, sotto tutti i punti di vista. Mi ha insegnato tutto, dalla dizione all’uso del corpo. Ma mi ha dato modo di imparare anche quello che non avrei voluto fare, ovvero un tipo di teatro che non mi interessa e non mi stimola.
D: Cinema e TV, a oggi qual è l’esperienza che ricordi con più piacere o che ti ha lasciato qualcosa di speciale?
R: Senza dubbio Il giovane Montalbano nel quale ho portato in scena un ruolo scritto dalla penna di Andrea Camilleri, Viola. Una ragazza forte, fragile, distrutta, determinata. C’era tutto in lei. Lavorare con Gianluca Maria Tavarelli e Michele Riondino è stato un onore per me.
D: Quanto del tuo essere siciliana porti ogni volta davanti la macchina da presa?
R: Porto la verità del mio essere palermitana. La passione che noi palermitani abbiamo nel DNA, la sofferenza, la comicità. A seconda del ruolo che devo interpretare prendo una di queste caratteristiche e la metto a servizio del personaggio.
D: Di recente ti abbiamo vista tra i protagonisti de La mafia uccide solo d’estate – Capitolo 2, cosa puoi raccontare di questa avventura? Quanto essere siciliana ti ha aiutata nello studio del personaggio di Patrizia?
R: Patrizia è stato un personaggio che ho sentito mio da subito. Gli idiomi, il gesticolare tipico delle donne siciliane…era tutto così familiare che m’è parso di conoscerla da sempre.
D: TV/Cinema vs Teatro: cosa preferisci e perché?
R: È una domanda che mi fanno in molti e il discorso è lunghissimo o cortissimo. Questa volta però sarò breve: preferisco la vita, la verità, la passione, il sudore, ovunque si trovino.
D: I desideri di Valentina D’Agostino. C’è un sogno professionale che speri di potere realizzare presto?
R: Un sogno c’è, mi piacerebbe tornare a lavorare in teatro. È tutta un’altra emozione!