Itinerario a Malta e nel suo incantevole arcipelago

itinerario a malta

Abbiamo già detto che Sicilian Secrets non è solo Sicilia, ma è anche Campania, Puglia, Matera. Questa volta vogliamo farvi apprezzare le bellezze e le particolarità di un’altra isola, sempre meta dei nostri tour. L’itinerario a Malta e nel suo arcipelago vi farà conoscere i bellissimi luoghi e la cultura di questa splendida terra. Le spiagge e le lagune dalle mille sfumature saranno un’ottima destinazione per chi ama la natura o vuole semplicemente rilassarsi.

itinerario a malta
Concattedrale di San Giovanni

La nostra visita comincia dalla capitale, La Valletta, bellissima città barocca fondata nel XVI secolo. Tra i suoi edifici, spiccano il Palazzo del Gran Maestro -sede del parlamento- e la cattedrale di San Giovanni; proprio in quest’ultima è possibile ammirare un capolavoro di Caravaggio, “la Decollazione di San Giovanni Battista”. Sono anche visitabili alcuni musei, come la Casa Rocca Piccola, il Museo Nazionale di Archeologia ed il National War Museum. Vale la pena fare una passeggiata nei Giardini Barrakka, che si affacciano proprio sul porto e da cui si possono osservare i diversi forti disseminati nell’isola. Da non perdere è la famosa grotta Azzurra, caverna naturale il cui sistema circostante di grotte rispecchia i colori fluorescenti della flora sottomarina.

itinerario a malta
Giardini Barrakka

Il nostro itinerario a Malta continua a Mdina.  Città araba con le sue affascinanti mura e la magnifica cattedrale dedicata a San Paolo, è la vecchia capitale. Interessante è anche Cottonera, che comprende le tre città fortificate di Senglea, Vittoriosa e Cospicua. Passeggiando nelle strade di queste città, si rivive la storia e l’atmosfera del passato racchiuse tra le mura fortificate. A questi centri si aggiunge anche Marsaxlokk, un villaggio di pescatori: qui è possibile ritrovare i luzzi, coloratissime imbarcazioni di epoca fenicia, usate ancora oggi per le attività di pesca. Questi piccoli e grandi centri maltesi regalano ai visitatori caratteristici scorci della storia dell’isola.

itinerario a malta
Iuzzi di Marsaxlokk

Infine, da non dimenticare in un itinerario a Malta sono le isole di Comino e Gozo. Entrambe le isole presentano paesaggi mozzafiato e punti di attrazione straordinari. A Comino, isola che prende nome dalla spezia che vi cresceva anticamente, si trova la Laguna Blu: un paradiso naturale dall’acqua cristallina per chi ama i luoghi incontaminati, lo snorkeling ed il trekking. Gozo, invece, con le sue radici fenice e le varie dominazioni, conserva al suo interno siti storici ed alcuni dei migliori luoghi dove fare immersioni, come la Valle di Ghasri, la Baia di Hondoq e la spiaggia di sabbia rossa di San Blas Bay.

itinerario a malta
Laguna Blu

Luoghi straordinari che aspettano solo di essere visitati! Sia che vogliate rilassarvi sia che vogliate esplorare questi luoghi incantevoli, Malta risponderà alle vostre esigenze!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *