Tra stupore e meraviglia… le Stanze al Genio!!!

 

mattonelle

La Sicilia custodisce tanti posti segreti…

Siamo a Palermo dove si concentra una grande quantità di arte e storia invidiata da tutto il mondo e allo stesso tempo purtroppo gestita non come si dovrebbe… e chi dovrebbe spesso diventa cieco, sordo e muto davanti alle grandi potenzialità del patrimonio culturale per niente silenziose.

Si sa che Palermo è protetta dalla famosa Santa Rosalia, ma non solo.

Non tutti lo sanno… A proteggerla c’è anche un uomo di età matura, con una folta barba e una corona sul capo. Chi sia esattamente, quale il suo nome e la sua discendenza non ci è dato saperlo. Un pò sapiente, un pò burbero lo troviamo in diversi punti della città.

E’ il Genio di Palermo. Con lui è sempre presente un serpente, talvolta lo abbraccia, nutrendosi del suo sangue e diffondendo dentro di lui il suo terribile o magico veleno.

Un misterioso nume tutelare dalla simbologia incerta, ma affascinante. Il Genio personifica la città. Il serpente ha un significato polivalente. E’ il sistema che risucchia la linfa vitale della città; è la gente, siano gli abitanti autoctoni, siano gli stranieri che si sono radicati e che continuano ancor oggi a farlo. Ma il potere del veleno è anche quello di guarire, di donare una coscienza espansa e la pelle del serpente periodicamente cambia… quindi questo animale diventa anche simbolo di cambiamento, di rinascita, trasformazione e rinnovamento.

Rappresentazioni scultoree e pittoriche di questo bizzarro personaggio si trovano in diversi punti della città. Uno si trova a coronamento della fontana di Piazza Rivoluzione in centro storico. Ed è proprio vicino a questa piazza che si trova un antico palazzo cinquecentesco, Palazzo Torre Piraino, che custodisce nel suo piano nobile una vera e propria wunderkammer.

Esterno di Palazzo Torre Piraino (Via Garibaldi)
Esterno di Palazzo Torre Piraino (Via Garibaldi)

 

Sono le Stanze al Genio.

Stupore e meraviglia accompagnano il nostro io in ogni angolo del piano.

IMG_9828

 

mattonelle

 

Una collezione privata di maioliche, unica nel suo genere in Italia e anche in Europa, arreda le stanze del piano. Diverse dimensioni, diversi moduli decorativi, più di 2600 mattonelle esposte, dalla seconda metà del Quattrocento fino al bellissimo stile liberty e art- decò del Novecento. La maggior parte sono siciliane e napoletane, i due maggiori centri di produzione di mattonelle maiolicate, ma insieme rappresentano tutta l’Italia degli ultimi quattro secoli.

Incantati da così tanta bellezza ci sediamo nei divani del salone per far due chiacchiere con il proprietario, in compagnia anche di un piccolo micio appena salvato dall’incuria della strada.

IMG_9841

Pio Mellina ci racconta che ha iniziato a raccogliere mattonelle dall’età di 5 anni. Una grande passione portata avanti con una sapiente e raffinata ricerca. Dal 2008 la sua Casa Museo è stata aperta al pubblico, lui stesso ci dice ” la collezione è stata aperta perché tutti possano condividerla”.

Oltre al vasto patrimonio che allestisce le quattro sale e ai pezzi conservati in magazzino, un’ ulteriore raccolta è invece itinerante e rappresenta una sintesi delle maioliche meridionali italiane. Questa viene utilizzata per esposizioni in altre sedi come la bellissima mostra del 2013 all’interno del Castello di Nyon a Ginevra dove per l’occasione erano presenti esemplari sia d’arte contemporanea sia antica.

Dal 1998 va avanti un’operazione autofinanziata di recupero del palazzo storico. Nel piano nobile è stata ridata luce agli antichi affreschi dei soffitti e agli originali pavimenti, anch’essi di maioliche. La collezione si inserisce quindi in un contesto di grande pregio e valore storico artistico.

affreschi e maioliche

 

Un progetto che, nonostante le difficoltà, verrà portato a termine prevedendo in futuro l’apertura di altre sale e della cucina storica. Le Stanze al Genio sono un raro esempio di luogo culturale che si allontana dalla classica impostazione museale italiana, un luogo molto apprezzato dal turismo internazionale e che, per cinque anni consecutivi, è stato onorato del certificato d’eccellenza di TripAdvisor.

 

Un posto magico, un tesoro prezioso, una realtà che ammalia e non smette mai di stupire!!!

 

 

—-

Per conoscere gli orari di visita e altre informazioni sulle Stanze al Genio:

http://www.stanzealgenio.it/

https://www.facebook.com/AssociazioneStanzeAlGenio?ref=ts&fref=ts

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *