Se Picasso fosse venuto in Sicilia…se ne sarebbe innamorato! Castello Ursino ospita il maestro spagnolo

 

Picasso_disegno

C’è chi sostiene che Pablo Picasso (1881-1973)  visitò la Sicilia,  ma finora non si è in possesso di documenti che attestino la sua presenza. Sicuramente si sarebbe innamorato di questa terra e avrebbe lasciato traccia delle sue emozioni in qualche opera.

I colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni, diceva lui che disponeva le cose secondo le sue passioni.

E sono proprio le sue passioni, custodite nella sua produzione meno conosciuta, che abbiamo modo di conoscere, fino al 28 giugno, all’interno di uno dei simboli architettonici della splendida Catania, il medievale Castello Ursino, oggi sede del Museo Civico della città.

Duecento opere, provenienti da tutto il mondo, prestate per l’occasione da collezionisti privati e da musei internazionali, tra cui il Museo di Mija Malaga. Una mostra organizzata da Comediarting & III Millennio, con il Patrocinio del Comune di Catania e a cura di Dolores Duran Urcan e Stefano Cecchetto.

Un’ occasione unica per la città etnea, nonché per tutta la Sicilia.

Disegni, incisioni e una grande varietà di ceramiche… un modo per capire a 360° quel maestro dall’incredibile magnetismo e versatilità, la cui fantasia sorpassava i limiti della normalità per entrare nei confini della genialità.

Picasso adottava diversi linguaggi espressivi, in una continua ricerca, per sviluppare temi svariati come il circo, le maschere, la ritualità e la politica, la tauromachia, le donne… e quante donne! Un instancabile sperimentatore la cui arte è sempre stata spinta dal suo primordiale sentire!!!

Fotografia_Picasso

Senza titolo-3E’ probabile che il maestro spagnolo abbia studiato lo schema compositivo del Trionfo della Morte di Palermo per la sua meravigliosa Guernica.

Chissà se vide il grande affresco in qualche catalogo o potè coglierne le percezioni dal vivo…
Chissà se venne o meno nella nostra Sicilia!!!!

Certamente avrebbe trovato qui infiniti e contrastanti stimoli e le sue emozioni avrebbero solleticato ancor di più la sua folle genialità!!

ceramica_picassoSenza titolo-2 Picasso_mascherePer maggiori info sulla mostra:

http://picassoelesuepassioni.comediarting.it/info/

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *