Pasqua in Sicilia! Tra le tante tradizioni… il Ballo dei Diavoli!!
Sono davvero tanti i riti e le manifestazioni che, per ricordare i momenti salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù Cristo, in Sicilia, accompagnano questa festività cristiana. Ritualità popolare e profondo credo si uniscono a forme espressive teatrali drammatiche e, allo stesso tempo, festose che animano tutta la Settimana Santa.
Dalla suggestiva e scenografica processione del venerdì santo di Enna in cui sfilano per la città circa 2.500 confrati incappucciati, alla caratteristica Via Crucis svolta nella bellissima scalinata di Caltagirone; dalla folle festa del “Gioia”, l’Uomo Vivo di Scicli che ha ispirato il cantautore Vinicio Capossella, il quale gli ha dedicato una bellissima canzone, alla particolare sfilata degli 11 apostoli di cartapesta, i “Sampauluna”, di San Cataldo, nel nisseno. Tutte tradizioni con radici antichissime e di origine disparata: greche, medievali, spagnole…
Ma è a Prizzi, un piccolo paese dell’entroterra palermitano, un tempo noto per la produzione di bellissimi ricami, che a far da protagonista è il Ballo dei Diavoli. Le sue origini sono medievali, ma evidenti sono i richiami alle antichissime feste pagane legate alla lotta tra il Bene e il Male, tra la Vita e la Morte.
Diavoli, vestiti di rosso, e una Morte, bizzarramente vestita di giallo, la domenica di Pasqua vanno in giro per le stradine del paese facendo scherzi e trattenendo i passanti che vengono rilasciati solo in cambio di soldi o dolci.
Il vero e proprio ballo avviene la domenica pomeriggio. In un atmosfera di grande gioia, musica e allegria, i temibili personaggi, con l’obiettivo di impedire l’incontro tra Gesù Cristo e la Madonna, corrono, ballano e sbattono pesanti e rumorose catene coinvolgendo tutti i presenti. Alla fine però la Madonna riesce ad incontrare il figlio e il Bene vince sul Male.
Fra devozione e folklore, fra tradizione e legenda, fra sacro e profano a trionfare è la vita e la rinascita!!!
Vuoi seguire il Ballo dei Diavoli di quest’anno? Visita la pagina fb https://www.facebook.com/ballodeidiavoli/info?tab=overview