Ora la Sicilia ha la sua Filumena Marturano

Chiara Aurora Giunta
Chiara Aurora Giunta

In libreria “Maria Recupero della Pescheria” di Chiara Aurora Giunta

E’ appena arrivato nelle librerie e già ha riscosso un ottimo riscontro di pubblico. Parliamo dell’ultimo romanzo di Chiara Aurora Giunta, scrittrice catanese trapiantata a Milano.

Dice bene Matteo Collura quando afferma “Ora la Sicilia ha la sua Filumena Marturano” perchè della protagonista dell’opera del grande Eduardo De Filippo, Maria Recupero ha la stessa fisicità procace…l’appiglio determinato e volitivo con il quale affronta le mille difficoltà di una donna sola alle prese con i problemi di sopravvivenza della sua famiglia, composta da ben 6 figli con “patrozza” a carico…ama un uomo che non la merita…lotta con i denti per non farsi sopraffare dallo scoramento e che, con un po’ di fortuna unita a tanto impegno, riesce a regalare un po’ di serenità ai suoi figli.

Il romanzo, tutto o quasi al femminile, si svolge nei mitici anni ’60…anni in cui la donna abbandona, gradatamente, l’etichetta classica cucita addosso da secoli di predominio maschile e cerca una maggiore libertà d’espressione in qualsiasi ceto sociale… e si snoda, nell’arco di poco più di due anni, nel centro storico di Catania…in quella Pescheria che è cuore vivo e pulsante della città e dove, tra tanti affanni ma anche tra altrettante risate, consumano le proprie giornate i personaggi del libro. Dei quali, a fine lettura, ci si sente orfani per la varietà delle emozioni che riescono a regalare, pagina dopo pagina.

Il libro verrà presentato:

sabato 7 febbraio,alle 18.00, presso “La casa del libro” di Via Della Maestranza 20 a Siracusa

Martedì 10 febbraio, alle 18.15, presso la libreria “Mondadori” di Piazza Roma a Catania

In entrambi i casi, sarà presente l’Autrice

Silvia Ventimiglia – 6 febbraio 2015

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *