In Sicilia per un mese per realizzare la tua opera!! “Artist in residence”
Può l’arte contemporanea essere utile a valorizzare uno spazio urbano, extraurbano o rurale? Può, uscendo dai confini istituzionali, integrarsi con il territorio, dialogare con i suoi abitanti, interagire con le sue tradizioni? Può aiutare a rendere un posto più bello, accogliente e fruibile valorizzandone la sua più intrinseca identità???
Domande retoriche perché la risposta è assolutamente Si. L’arte, nelle sue svariate forme, può dare un grandissimo contributo e deve farlo; quindi agli artisti deve essere data la possibilità di esprimersi.
E’ la sfida di I Art, movimento artistico e culturale diretto dall’Associazione Internazionale I World, la cui poetica, approfondita nel suo manifesto, ha alla base questi principi: arte è identità, arte è vita, arte è immateriale, arte è unità e diversità.
I Art lancia una proposta: “Artist in residence”. Gli artisti che possono partecipare sono trenta, provengono da ogni parte d’Europa e del Mediterraneo e sono ospitati in Sicilia dal 30 marzo al 28 aprile in uno dei tanti comuni siciliani che parteciperanno al progetto.
Gli artisti selezionati avranno il tempo per far vivere, in stretta sintonia e sinergia con il territorio, i suoi abitanti e le sue tradizioni, la propria fantasia, attraverso la creazione di un’opera (sia essa scultura, pittura, arte tessile o orafa, fotografia o video arte, artigianato o musica) che restituiranno al territorio stesso.
Vivranno un’esperienza unica in una terra bellissima, interpretandola secondo il proprio pensiero, e in cui una miscela esplosiva di fascino e contrasti solleticherà le papille gustative del loro estro.
C’è tempo fino al 6 febbraio 2015 per partecipare!!!!
Per maggiori informazioni e per visualizzare il bando con tutti i dettagli visita il sito: http://www.i-art.it/it/artist-in-residence/