Castelbuono e il panettone madonita!!!
Siamo a Castelbuono, paesino affascinante della provincia di Palermo. Il paesaggio intorno è qualcosa di incantato, immersi nella tranquillità delle Madonie, tra boschi di querce e frassini, sembra quasi essersi fermato il tempo. Ci addentriamo tra le stradine di uno dei borghi più belli d’Italia dove nella parte più alta, incontrastato, domina il Castello dei Ventimiglia con il suo prezioso interno rivestito degli stucchi dei fratelli Serpotta.
Si sente che siamo in pieno periodo natalizio. Le musiche, i colori, l’aria di festa, il brulichio della gente che entra ed esce per varie botteghe artigianali e… il profumo di dolce.
Guidati dal nostro olfatto, entriamo all’ Extra Bar, meglio conosciuto come Bar Fiasconaro.
Si avverte una grande sapienza nell’arte della pasticceria. Siamo in uno dei luoghi dove si esprime un’eccellenza della dolciaria siciliana, quella dalla famiglia Fiasconaro, passione coltivata nel corso degli anni.
Mario Fiasconaro ha saputo trasmettere bene la sua arte ai tre figli, oggi a capo dell’Azienda di famiglia. Avendo alla base l’amore per i sapori della terra, il rispetto per i tempi della natura e la conoscenza di appropriate tecniche di lavorazione sono riusciti a diventare protagonisti nel settore della pasticceria artigianale, conosciuti oggi in tutto il mondo.
Tantissimi dolci…
E gli ingredienti della nostra terra sono risultati ideali per intrufolarsi in una tradizione di origini nordiche che Fiasconaro ha portato in Sicilia: il panettone.
Arance candite, vino marsala, uva sultanina, mandorle di Avola, pistacchio di Bronte, la manna… una raffinatezza di gusti, sapori e profumi nel morbido pane lievitato naturalmente. Un dolce natalizio che unisce l’Italia, è stato detto, da Nord a Sud… un’ Arte!!!
more info www.fiasconaro.com/