Il tour Sicilian Secrets attraverso il gusto: 3° tappa Palermo e Monreale

Palermo in notturna

 

 

Il viaggio prosegue…

Gli occhi sono ancora chiusi? La fantasia galoppa?

E allora…go !

Lasciamo il cuore della nostra bella Sicilia  e proseguiamo il tour Sicilian Secrets avviandoci, idealmente,  in direzione Nord-Ovest verso Palermo, bagnata dal Tirreno, con la sua  grande varietà di panorami e di ambienti.

Passeggiando per il centro storico della città, sarà evidente constatare come gli stili architettonici e le varie epoche si siano sovrapposti e le strade e i vicoli conservino ancora le tracce lasciate dai popoli che nel tempo l’hanno dominata.

Incrociando le 2 vie principali, Via Vittorio Emanuele e Via Maqueda, incontriamo la piazza dei Quattro Canti, così chiamata per via degli angoli smussati dei quattro palazzi barocchi che vi si affacciano e caratterizzata dalle quattro statue che raffigurano le stagioni.

A pochi passi troviamo la piazza Pretoria con il Municipio, la chiesa di Santa  Caterina e, via via, il Palazzo dei Normanni, uno dei monumenti principali della città. Nella nostra visita non può certo mancare San Giovanni degli Eremiti, esempio della Palermo normanna con le sue cupole rosse e il suo rigoglioso giardino.

Alle bellezze storico-artistiche imperdibili, tra le quali va inclusa la Cattedrale, sarà il caso di aggiungere uno scenario naturale e unico…la Vucciria, il caratteristico mercato alimentare che offre un’atmosfera suggestiva, dai molteplici colori , retaggio dei sûq (mercati) arabi, con il loro inconfondibile vocio.

Ma ai colori variegati della città va affiancata la molteplicità di aromi che i palermitani sono capaci di offrire…

Se, durante il nostro giro turistico, veniamo colti da un improvviso languorino,  sarà facile fare uno spuntino con pane e panelle, preparate con la farina di ceci, da acquistare in uno dei chioschi in giro per Palermo. Ma se preferite qualcosa di dolce, i cannoli alla ricotta, i gelati artigianali o la ben nota Cassata faranno al caso vostro.

E mentre il nostro Sicilian Secrets continua, facendo tappa a Monreale, con il famoso Duomo e annesso Chiostro,  non possiamo immaginare di lasciare la zona senza prima aver assaggiato le prelibatezze del posto…c’è solo l’imbarazzo della scelta ! Cucina raffinata e povera,  incontro del dolce e del piccante,  ricette di pesce e di terra …ve ne suggeriamo una : il Timballo di Anelletti e , visto che abbiamo, ne siamo certi, stuzzicato la vostra curiosità e il vostro appetito, vi riportiamo la ricetta…buon appetito !

…E alla prossima tappa!

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *