Pasta alla Norma

pasta_alla_normaDurante il nostro tour non vi mancherà sicuramente l’occasione per assaggiare questo classico della cucina siciliana, una ricetta semplice e gustosissima. E’ un primo tipico della città di Catania, ma diffuso nell’intera isola.

Ingredienti per 4 persone:

  • una cipolla
  • due melanzane
  • foglie di basilico
  • 800 gr di pomodori pelati
  • 200 gr di ricotta salata
  • 400 gr di pasta (generalmente i maccheroni, ma vanno bene anche le penne o i bucatini)
  • sale e pepe q.b
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione del sugo:

Soffriggete in una pentola una cipolla tritata finemente in poco olio, aggiungete i pomodori pelati, salate e pepate il sugo e portatelo a completa cottura. Potete aggiungere anche un pizzico di zucchero o una foglia di alloro.

Preparazione delle melanzane:

Lavate e sbucciate le melanzane (la buccia può essere tenuta), affettatele a rondelle sottili e ponetele in uno scolapasta cospargendo i vari strati con del sale. Dopo un’ ora sciacquatele ed asciugatele con una carta assorbente. Friggete le fettine di melanzana in una padella di alluminio con abbondante olio extravergine di oliva. A cottura ultimata asciugatele su carta assorbente per eliminare l’olio.

Cuocetela pasta in abbondante acqua salata . Mentre aspettate la cottura della pasta grattugiate la ricotta salata e tagliate le melanzane in strisce sottili, aggiungetele al sugo insieme al basilico. Ricordate di lasciare qualche rondella di melanzana intera per la decorazione finale.

Scolate la pasta ed unitela al condimento in padella mescolando per amalgamare i sapori; servitela nei piatti aggiungendo la ricotta salata le melanzane rimanenti e alcune foglie di basilico.

Curiosità:

La Norma è una delle opere più famose del celebre compositore catanese, Vincenzo Bellini, e fu il commediografo catanese Nino Martoglio a dare questo nome alla pietanza esclamando davanti a quel piatto così buono e condito “È una Norma!”

 

 

 

 

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *