Il tour Sicilian Secrets attraverso il gusto: prima tappa Catania

Luoghi storici e di divertimento a Catania

Immaginate per un attimo di poter viaggiare, anche solo con  la fantasia! I vantaggi? E’ economico, immediato, no limits…potrete, senza grande fatica e in un attimo, trovarvi ad un passo o quasi dalle colate laviche dell’Etna oppure passeggiare nella deliziosa Taormina, ammirare la Valle dei Templi agrigentina o addentrarvi nel caratteristico orecchio di Dionisio del parco archeologico di Siracusa.
Tappe che , insieme a molte altre, sono comprese nell’itinerario di 8 giorni che abbiamo preparato per farvi conoscere o riscoprire la nostra bella isola.

Ma la fantasia può andare oltre…potrete ritrovarvi a deliziare il vostro palato con uno dei rinomati gelati artigianali siciliani o una rinfrescante granita di mandorle, oppure a mordicchiare con golosità la tipica cioccolata modicana.

Certo l’invito è a trasformare la fantasia in realtà, approfittando delle partenze garantite del nostro tour Sicilian Secrets che fino ad ottobre è a vostra disposizione, ma nell’attesa abbiamo pensato di fornirvi settimanalmente alcune suggestioni storiche, culturali e gastronomiche della nostra terra, con un ideale viaggio che parte proprio da Catania.

Catania è il fulcro dinamico della Sicilia: possiede un’intensa vita notturna ed è conosciuta anche all’estero come una delle città più movimentate a livello europeo per divertimento e intrattenimento. Una delle zone più rinomate è rappresentata dal centro storico, in particolar modo tra Piazza Duomo, Piazza Università e Piazza Teatro Massimo dove si trovano la maggior parte dei locali notturni, spesso affollati, soprattutto in estate.

A Catania potrete scoprire tesori artistici, tradizioni popolari e panorami assolutamente incomparabili: come non citare, ad esempio, il barocco del centro storico che è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.

L’Etna, ‘a muntagna, è la guardiana solerte di una terra verace conosciuta come la Riviera dei Ciclopi, un luogo che richiama le vicende mitologiche di Polifemo e Ulisse.

Provare l’emozione di esplorare la vetta di un vulcano attivo, avvolto dall’atmosfera e dalla magia di un vero e proprio paesaggio lunare, lasciarsi incantare da tramonti scarlatti e da fiammeggianti lingue di lava, tutto sotto gli occhi di un mare immenso, è qualcosa che non dimenticherete facilmente.

Per concludere, vi lasciamo ad una ricetta tipica della tradizione culinaria catanese, Le sarde a beccafico, che potrete provare a realizzare a casa vostra (trovate qui la ricetta) e che è contenuta, insieme a molte altre, in un libro di cucina che siamo soliti omaggiare alla nostra clientela.

 

 

 

 

 

 


Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *